Home » Messina, al Policlinico concorso “solo per maschi”: dopo le enormi polemiche, l’azienda fa chiarezza

Messina, al Policlinico concorso “solo per maschi”: dopo le enormi polemiche, l’azienda fa chiarezza

Messina, al Policlinico concorso “solo per maschi”: dopo le enormi polemiche, l’azienda fa chiarezza
Policlinico Messina

A questa polemica, dopo qualche ora di vuoto, ha risposto direttamente l’azienda. Questa, ha parlato di un “refuso” nel bando, ammettendo il proprio errore.

Sono momenti di enorme polemica a Messina dopo l’uscita del concorso al Policlinico “riservato solo ai maschi”. Nelle scorse ore infatti, l’azienda universitaria aveva pubblicato un bando con la richiesta di inserire nel proprio contesto un “professionista con ruolo di ricercatore aggiunto under 40” e tra i requisiti viene richiesto il “genere maschile”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Polemica a Messina per il bando del Policlinico. La replica

Visti i requisiti, è inevitabilmente scattata la polemica e la protesta, soprattutto sui social. A questa polemica, dopo qualche ora di vuoto, ha risposto direttamente l’azienda. Questa, ha parlato di un “refuso” nel bando, ammettendo il proprio errore.

“In riferimento al bando in cui è stato previsto il genere maschile – spiega l’azienda ospedaliera universitaria – precisiamo che si è trattato di un mero refuso.  Ci scusiamo per l’errore. Già ieri è stata adottata la delibera ( n. 784 del 09/04/2025) che prevede la rettifica del bando, in linea con la vigente normativa,  e la conseguente riapertura dei termini”.

La presa di posizione dell’Università

Successivamente, la presa di posizione dell‘Università: “La procedura concorsuale in cui è stato erroneamente espresso un vincolo di genere, riguarda esclusivamente l’Azienda Policlinico (che ha ammesso e corretto l’errore). L’ Ateneo non ha alcuna competenza sulla procedura stessa, che non attiene alla selezione di figure di ricercatori universitari”. – conclude l’ateneo di Messina.