Schifani all’inaugurazione a.a. di Messina con Mattarella - QdS
15 Febbraio 2025

VIDEO | Messina, Schifani all’inaugurazione anno accademico: “Dottorato honoris causa a Mattarella conferma protagonismo europeo della città”

VIDEO | Messina, Schifani all’inaugurazione anno accademico: “Dottorato honoris causa a Mattarella conferma protagonismo europeo della città”

Redazione  |
mercoledì 22 Gennaio 2025

Inaugurato l'anno accademico a Messina, presenti sia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il Presidente della Regione Renato Schifani

Giornata importante oggi a Messina, infatti è stato inaugurato l’anno accademico. Per l’occasione l’ospite d’onore è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricevuto il dottorato ad honoris causa. Ecco la nota del Presidente Schifani sulla presenza del capo dello Stato.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Schifani: “Messina protagonista nel processo di costituzione dell’UE”

“Il conferimento del dottorato honoris causa al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sempre legato il suo nome ai valori più alti della democrazia, rientra pienamente nello spirito della Conferenza di Messina del 1955. Quel consesso, settanta anni fa, diede il via alla nascita dell’attuale Unione europea che oggi è chiamata a guardare sempre più al Mediterraneo come bacino geografico vitale per il suo futuro. È importante che il Capo dello Stato lo abbia sottolineato nella sua lectio doctoralis di fronte alla comunità accademica di Messina, città protagonista del processo di costituzione dell’Ue e del diritto comunitario».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università di Messina, al Teatro Vittorio Emanuele. Nel corso della cerimonia è stato conferito il dottorato di ricerca honoris causa in “Scienze delle pubbliche amministrazioni” al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Erano presenti anche gli assessori regionali al Turismo, Elvira Amata, e all’Istruzione, ricerca e università, Mimmo Turano.

“Il mio augurio di proseguire con impegno e merito nello studio, nella ricerca e nel lavoro – prosegue Schifani – va alla rettrice dell’ateneo messinese, Giovanna Spatari, al corpo docente, al personale tecnico e amministrativo e a tutti gli studenti. La Regione Siciliana è al fianco di tutta la comunità accademica e scientifica della nostra Isola”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017