Riprenderà ufficialmente le attività il prossimo 3 aprile il Centro della Cittadella universitaria, inaugurato nella giornata di ieri dopo alcuni anni di stop per l’assenza dell’autorizzazione Asp
MESSINA – Inaugurato ieri mattina nella Cittadella universitaria il Centro medico sportivo riabilitativo dell’Ateneo messinese, che riprenderà ufficialmente le attività a partire dal prossimo 3 aprile. Un momento particolarmente atteso dopo alcuni anni di stop della struttura.
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il rettore Salvatore Cuzzocrea, il delegato allo Sport e coordinatore del Corso di laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Daniele Bruschetta, il coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie sport e salute, Gioacchino Calapai, Demetrio Milardi, coordinatore del Corso di laurea di Fisioterapia, il presidente della Ssd UniMe, Silvia Bosurgi e numerosi prorettori e docenti dell’Ateneo. Il taglio del nastro è stato affidato ad alcuni atleti e studenti UniMe, presenti in rappresentanza delle squadre di volley e di pallanuoto della Ssd UniMe.
“Il centro è stato chiuso – ha spiegato il rettore – perché ci siamo resi conto che mancava l’autorizzazione sanitaria dell’Asp, che è un requisito obbligatorio. Appena ce ne siamo resi conto abbiamo subito interrotto le attività e posto in essere tutti i lavori che servivano per il rilascio di questa autorizzazione. Abbiamo, inoltre, provveduto a potenziare le attrezzature del centro che opererà in sinergia in stretta collaborazione didattico scientifica con i corsi di Laurea in Scienze motorie (triennale e magistrale), Fisioterapia, con le Scuole di specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport”.
“In questi tre anni di chiusura – ha evidenziato il professor Bruschetta – abbiamo lavorato per arricchire la struttura di nuovi macchinari, che oltre alla cura e riabilitazione dei pazienti, serviranno alla formazione degli studenti dei Corsi di laurea in Scienze motorie, Fisioterapia e delle Scuole di specializzazione”.
Tra i servizi offerti dal centro, particolare attenzione sarà rivolta alla riabilitazione cardiorespiratoria e al consumo di ossigeno. Previsti inoltre: neuroriabilitazione con esami baropodometrici (utilizzo della pedana stabilometrica); riabilitazione post-traumatica (lesioni del ginocchio, della spalla, della caviglia…); patologie della colonna vertebrale con analizzatore di immagini della colonna senza emissione di raggi X; onde d’urto radiali e focali di ultima generazione; tecarterapia; laserterapia; idrochinesi-terapia; pressoterapia (linfodrenaggio); ultrasuoni a bassa frequenza, di ultima generazione; visite di idoneità medico sportiva (agonistica e non agonistica) con indagine di I e II livello. Il centro, che riceve per appuntamento, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3371356263.
Il Centro è composto da Daniele Bruschetta (direttore scientifico), Alessio Caldarera (direttore sanitario), Diego Buda (fisioterapista), Giacomo Bombara (fisioterapista), Deborah Giudice (infermiera) ed Enrico Donato, collaboratore amministrativo.