Dopo la pioggia ed il freddo delle ultima settimane, la Sicilia si prepara a vivere una parentesi meteorologica quasi surreale, un breve ma intenso “abbraccio” africano che spoilererà in un certo senso la primavera.
Le previsioni per domani
Da domani pomeriggio, lo Stretto di Messina diventerà la porta d’ingresso per i venti di Scirocco, che soffieranno con insistenza fino a mercoledì 4 febbraio. Non sarà solo un vento fastidioso, ma un vero e proprio trasportatore di calore: l’aria, di matrice subtropicale continentale, farà schizzare le colonnine di mercurio verso l’alto. In città si toccheranno facilmente i 18°C, ma è sulla costa tirrenica che sembrerà di essere già a maggio: tra Barcellona Pozzo di Gotto e l’area nebroidea si attendono punte di 21-22°C. Una tregua mite che, però, ha una data di scadenza già fissata.
Mercoledì 4 febbraio il ritorno alla realtà
La parentesi primaverile si chiuderà bruscamente mercoledì notte. Un fronte freddo spazzerà via lo Scirocco, facendo ruotare i venti prima a Libeccio e poi a Ponente. Arriveranno le piogge e, con esse, un deciso calo termico che ci riporterà alla realtà di febbraio. Un promemoria che l’inverno, nonostante questi sprazzi di sole, non ha ancora intenzione di andare in pensione.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS,it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

