Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Meteo, caldo anomalo oltre i 30° prima del nuovo crollo delle temperature: le previsioni per il weekend

Meteo, caldo anomalo oltre i 30° prima del nuovo crollo delle temperature: le previsioni per il weekend

Meteo, caldo anomalo oltre i 30° prima del nuovo crollo delle temperature: le previsioni per il weekend
caldo imagoeconomica (1)

La fase più attiva del maltempo “è attesa tuttavia con l’inizio della prossima settimana” quando le colonnine di mercurio sono destinate a crollare sotto gli effetti di masse d’aria decisamente meno calde, riferisce IlMeteo.it


Previsto in tutta Italia ancora qualche giorno di caldo afoso, importante, anomalo e con picchi superiori ai 30°. Poi però, a partire dalla domenica, un forte calo delle temperature che continuerà anche durante i giorni successivi, con stime anche di -10° in alcune zone della Penisola nel giro di sole 24 ore.

Meteo, ancora caldo anomalo in Italia fino al weekend: punte di oltre 30°C

Come spiega il Meteo.it, il nostro Paese in questi giorni è colpito dall’anticiclone, che porta con sé caldo e temperature nettamente estive in queste ore post pasquali. Parliamo di aria molto calda che risale dal Nord Africa “fino a noi”, con delle temperature che vanno a raggiungere anche vette “di oltre 30°C, in particolare sulle zone interne della Sardegna (attesi 31°C nella provincia di Oristano nel corso di Sabato 11 Aprile)”.

Come evidenzia IlMeteo.it, questo grande clima tipicamente estivo durerà ancora qualche giorno per poi – durante la prossima settimana – tornare a temperature più in linea con la stagione primaverile e, in certi casi, raggiungendo anche differenze di -10° rispetto alle ore precedenti. Come spiegano i meteorologici infatti, una corrente di aria più fredda si “muoverà verso il mare nostrum, provocando un peggioramento del tempo i cui effetti si noteranno già sul finire di domenica”, il 12 aprile. E ancora: “Dal punto di vista termico, a risentirne saranno inizialmente la Sardegna e il Nordovest, i primi settori che registreranno un sostanziale calo delle temperature”.

Temperature giù anche di 10°C in soltanto 24 ore: le previsioni per le prossime ore

La fase più attiva del maltempo è attesa tuttavia con l’inizio della prossima settimana quando le colonnine di mercurio sono destinate a crollare sotto gli effetti del maltempo e di masse d’aria decisamente meno calde. 

Come mostra in maniera chiara la mappa qui sotto, Lunedì 13 Aprile saranno soprattutto le regioni settentrionalia subire un netto calo termico con valori che potranno scendere mediamente anche di 8-10°C rispetto alle 24 ore precedenti.

Insomma, prepariamoci ad un netto cambiamento sul fronte atmosferico in quanto passeremo da scenari praticamente da inizio Estate ad un contesto dal classico volto fresco e capriccioso, tipicamente primaverile. 

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telegram