Home » Cronaca » meteo » Meteo, che tempo farà domenica in Sicilia? Ecco le previsioni

Meteo, che tempo farà domenica in Sicilia? Ecco le previsioni

Meteo, che tempo farà domenica in Sicilia? Ecco le previsioni
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Sarò una domenica all’insegna delle nuvole, date le infiltrazioni di aria più umida; si prevedono rovesci lungo la costa sud-orientale.

Nella giornata di domani, domenica 19 ottobre 2025, la bassa pressione continuerà a essere protagonista in Sicilia, anche se meno incisiva rispetto a oggi. Ebbene, sarà una domenica all’insegna delle nuvole, date le infiltrazioni di aria più umida; si prevedono rovesci lungo la costa sud-orientale. A causare tutto ciò una perturbazione afro-mediterranea, mentre un miglioramento potrà registrarsi tra lunedì e martedì. Situazione confermata dagli esperti della Protezione civile regionale che, oltre a segnalare piogge in diverse province, hanno diramato uno stato d’allerta gialla per le province di Siracusa e Ragusa.

Le previsioni meteo in Sicilia secondo gli esperti

Stando a quanto si apprende dai meteorologi di 3bmeteo, “su litorale tirrenico e litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera”.

“Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso”.

Temperature previste

Di seguito i valori minimi e massimi attesi in ciascuna provincia siciliana per domani.

  • Agrigento 15/24°C;
  • Caltanissetta 13/22°C;
  • Catania 17/23°C;
  • Enna 10/17°C;
  • Messina 16/22°C;
  • Palermo 19/23°C;
  • Ragusa 14/20°C;
  • Siracusa 18/23°C
  • Trapani 15/23°C.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI