Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque, sabato 5 aprile in Sicilia, ma occhio: potrebbero esserci dei temporali nella parte orientale dell’Isola nel pomeriggio.
Le previsioni
Sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da mosso a poco mosso.
Nuova perturbazione tra domenica e lunedì
Durante i prossimi giorni su Sicilia, Calabria e Campania si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo, complice una modesta rimonta anticiclonica in atto sul Mediterraneo centrale. Non saremo tuttavia in un contesto del tutto stabile, bensì associato a nubi irregolari ed anche a qualche acquazzone o locale temporale, che durante le ore pomeridiane potrà interessare le aree interne e montuose, in particolare nel corso del pomeriggio di sabato.
Un peggioramento più marcato e diffuso del tempo, potrà verosimilmente interessare le nostre regioni a partire dalla giornata di domenica, contestualmente ad un brusco calo termico; piogge ad iniziare della Campania, in trasferimento verso Calabria tirrenica e Sicilia lunedì’.

