La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca
Pioggia e temperature in calo lunedì 7 aprile 2025 in Sicilia. La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontanerà però favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera.
Le previsioni
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Rasserena dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale meridionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano.
Sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali.
Le previsioni della settimana, tra piogge e peggioramento
Un peggioramento del tempo interesserà le nostre regioni a partire dalla giornata di domenica, contestualmente ad un brusco calo termico, con temperature ben al di sotto delle medie climatiche tipiche del periodo. Piogge anzitutto in Campania, in trasferimento, specie durante la giornata di lunedì, verso Calabria e Sicilia .
Da metà settimana cambia tutto al sud
A seguire migliora il quadro meteorologico, con cieli sereni inframezzati da annuvolamenti irregolari, senza fenomeni di rilievo associati; il contesto rimarrà tuttavia freddo per il periodo, con venti tesi dai quadranti settentrionali. Solo da metà settimana, temperature in nuovo aumento, complice la risalita dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale.