Home » Cronaca » meteo » VIDEO | Il maltempo arriva in Sicilia, allagamenti e un Comune chiude le scuole: ecco la situazione

VIDEO | Il maltempo arriva in Sicilia, allagamenti e un Comune chiude le scuole: ecco la situazione

VIDEO | Il maltempo arriva in Sicilia, allagamenti e un Comune chiude le scuole: ecco la situazione
Maltempo in Sicilia – Foto d’archivio

Ad Alcamo situazione difficile, il sindaco chiude le scuole. Sicilia centro-occidentale alle prese con la pioggia.

Il maltempo arriva in Sicilia e inizia a creare i primi disagi, soprattutto nel settore occidentale dell’Isola, dove nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo.

Si ricorda che è in vigore – almeno per le prossime 24 ore – un’allerta gialla per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione civile per l’intera giornata di mercoledì 24 settembre per tutta la Sicilia.

Meteo, il maltempo arriva in Sicilia occidentale

Anche se tutta l’Isola è in allerta gialla, al momento le piogge stanno interessando soprattutto il settore occidentale della Sicilia, con Trapani, Palermo e Agrigento tra le province più colpite. Sui social girano già alcuni video, soprattutto girati ad Alcamo, dove l’acqua ha invaso anche la zona del Santuario di Maria SS. dei Miracoli.

Anche nelle zone interne dell’Isola arriva la pioggia. Ecco le condizioni di Piazza Armerina (EN).

Ad Alcamo scuole chiuse

Mentre il maltempo travolge anche la Sicilia, dove negli scorsi giorni i bagnanti affollavano ancora le spiagge, le autorità cominciano a prendere i primi provvedimenti per prevenire danni a cose e persone in caso di allagamenti o temporali forti. Ad Alcamo, in provincia di Trapani, già colpita da un’alluvione lo scorso 11 settembre, il sindaco Domenico Surdi ha disposto la chiusura delle scuole: “È in corso un peggioramento delle condizioni meteo per cui abbiamo deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, le ville, i cimiteri e gli impianti sportivi comunali”, si legge in un avviso sui social.

“Invito a prestare la massima attenzione e ad evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua e le zone a rischio allagamento. Alla guida usate la massima prudenza e limitate gli spostamenti non necessari. Fate attenzione alla possibile caduta di rami o alberi. La situazione sul territorio verrà continuamente monitorata dalla nostra protezione civile”, aggiunge.

Le previsioni

L’ondata di maltempo che ha travolto il Nord e il Centro Italia si sta spostando verso Sud. Nel bollettino meteo della Protezione civile della Regione Siciliana per la giornata odierna si legge: “Dalle prime ore di mercoledì 24 settembre 2025 e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto e video da Facebook (Centro Meteorologico Piazza Armerina)