Home » Cronaca » meteo » Meteo, continuano piogge e temporali in Sicilia: nuova allerta per mercoledì

Meteo, continuano piogge e temporali in Sicilia: nuova allerta per mercoledì

Prosegue l’allerta meteo in Sicilia anche per mercoledì 15 aprile. La Protezione Civile Regionale ha pubblicato avviso per rischio-idrogeologico e idraulico valido dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani 15 aprile, allerta gialla nella parte centro occidentale dell’Isola.

Piogge e temporali nel Palermitano e nel Trapanese

Secondo quanto riportato nel bollettino sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante settentrionale della Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sul resto della Sicilia centro-occidentale, generalmente deboli sulle restanti zone. Allerta gialla su Palermitano e zona del Trapanese.

Meteo, lento miglioramento nel resto d’Italia

Nel resto d’Italia mercoledì ci sarà nuvolosità irregolare, a tratti compatta al mattino e con qualche pioggia sull’Emilia Romagna. Dal pomeriggio migliora pur se con qualche piovasco a ridosso dei rilievi, fanno sapere da 3bmeteo.it. Sull’Adriatico persistono piogge e rovesci intermittenti. Nel pomeriggio possibili rovesci e locali temporali sulle zone interne della Toscana, in Umbria e del Lazio.

Dopo il passaggio del vortice mediterraneo, le condizioni tenderanno gradualmente a migliorare grazie al ritorno dell’alta pressione. Non si tratterà però di una fase di stabilità piena e duratura. L’anticiclone, infatti, non riuscirà a posizionarsi in modo deciso sul Mediterraneo, ma resterà più defilato verso ovest, tra Atlantico e penisola Iberica. Questo per l’Italia significherà tempo non del tutto stabile con possibili precipitazioni sui settori orientali e nelle aree interne.

Temperature ballerine, dopo un rialzo diminuiranno ancora una volta

Le temperature nel fine settimana torneranno a rialzarsi, ma da martedì 21 aprile tenderanno a subire un nuovo lieve calo proprio per l’ingresso di aria più fresca lungo il bordo orientale della struttura.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telegram