Proprio in queste ultime ore la forte ondata di pioggia in Sicilia ha causato diversi danni.
Italia ostaggio dei cicloni. Se quello attivo da molti giorni nei pressi delle Isole Baleari influenzerà ancora molte regioni, dal Nord Europa ne è in arrivo un altro che si aggancerà a quello mediterraneo rinvigorendolo e come se non bastasse pilotando una forte perturbazione. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un venerdì ancora piovoso soprattutto sulle regioni centro-meridionali peninsulari, sabato al Nord tornerà la nebbia, anche piuttosto diffusa e fitta su gran parte delle zone occidentali.
Sul resto d’Italia ci saranno ancora occasionali piovaschi al Centro e una fase più instabile su Campania, Basilicata e Puglia. Entro sera una perturbazione nordeuropea comincerà a far piovere via via più diffusamente al Settentrione. Domenica sarà decisamente brutta e praticamente piovosa su tutte le regioni settentrionali, sulla Toscana, sulle coste del Lazio, su gran parte della Sardegna e in provincia di Caserta e Napoli. Sarà più soleggiato soltanto al Sud e sui versanti adriatici centrali. In questo contesto generale l’ingresso di aria più fredda in quota farà scendere la neve sulle Alpi di confine (dal Piemonte alla Lombardia) fino a 1400 metri di quota. Le temperature non subiranno particolari variazioni se non una leggera diminuzione al Centro-Nord e un temporaneo aumento (specie domenica) al Sud.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 12. Al nord: locali nebbie e cielo più coperto al Nordovest e in Emilia. Al centro: instabile in Sardegna e Lazio, in arrivo piogge su Abruzzo, Marche e Molise. Al Sud: instabile su Campania, Calabria e Basilicata.
Sabato 13. Al nord: nebbie al Nordovest, cielo coperto, dal pomeriggio/sera piogge. Al centro: piovaschi in Toscana, nubi irregolari altrove. Al sud: instabile su Basilicata e Puglia, un po’ meno in Campania.
Domenica 14. Al nord: piogge diffuse. Al centro: maltempo in Toscana, poi in Sardegna e coste laziali. Al sud: rovesci sul casertano e sul napoletano anche con temporali, più sole altrove.
Da lunedì intenso maltempo in Puglia, a tratti instabile altrove.
(Adnkronos)