Quest’anno l’estate di San Martino inizia con leggero anticipo, almeno sull’Isola. Mentre parte della penisola è alle prese con instabilità e maltempo, in Sicilia le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 5 novembre 2025 promettono sole e temperature ancora miti. Giacche e ombrelli, per il momento, possono anche rimanere nell’armadio, quindi.
Si allontana anche l’instabilità che aveva portato la Protezione civile a diramare l’allerta meteo gialla per la giornata del 4 novembre per le sole province di Ragusa e Siracusa.
Sicilia, le previsioni meteo di mercoledì 5 novembre 2025
Il bollettino odierno sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione civile porta solo belle notizie sul fronte meteo. Niente allerta, niente precipitazioni previste in Sicilia. Nessun fenomeno significativo neanche per quanto riguarda i venti, che hanno soffiato anche abbastanza forte negli ultimi giorni.
Per quanto riguarda i mari, la Protezione civile scrive nell’avviso relativo al 5 novembre: “Molto mosso lo Ionio con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.
Temperature ancora alte
Nonostante le minime siano generalmente in diminuzione in tutta la Sicilia, le massime rimangono stabili sui 20 gradi (e in alcuni casi anche oltre). Temperature decisamente anomale per il periodo. Il caldo non lascerà ancora l’Isola almeno per un paio di giorni. Le città più calde – con picchi anche di 21 gradi e più – saranno Catania, Messina e Siracusa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

