Allerta caldo in Sicilia, in particolare a Messina e a Palermo: le previsioni meteo di giovedì 12 giugno 2025 promettono un’altra giornata tipicamente estiva, all’insegna del sole e dell’afa nella maggior parte dell’Isola. Tuttavia, non si esclude un po’ di instabilità nei settori nord-orientali.
Si avvicina anche l’anticiclone africano che nel weekend farà alzare le temperature fino ai 40 gradi percepiti in diverse aree d’Italia, Sud e Isole comprese.
Meteo Sicilia, allerta caldo per il 12 giugno 2025
A illustrare la situazione meteo per la giornata del 12 giugno sono i due principali bollettini della Protezione civile siciliana. Quello sul rischio idrogeologico non preannuncia particolari allerte ma avverte di possibili rovesci e temporali tra le province di Catania, Enna, Messina e Palermo. Si tratterà comunque di piogge isolate e di scarsa intensità, tipicamente estive.
Il bollettino sul rischio incendi e ondate di calore, invece, annuncia lo stato di preallerta per quanto riguarda i roghi e possibili ondate di calore di livello 1 (rischio basso) su Palermo e Messina.
Temperature, mari e vento
Nessun fenomeno meteo di rilievo per quanto riguarda i mari e i venti. Per quanto riguarda le temperature, le massime raggiungeranno e supereranno quasi ovunque i 30 gradi. Le città più calde, con punte di 34-35 gradi, saranno Agrigento, Ragusa e Siracusa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

