Brusca interruzione della bella stagione in Sicilia con l'arrivo di precipitazioni e venti forti. Diramata allerta meteo gialla per domani
Giornata all’insegna dell’instabilità quella di domani, martedì 9 agosto, sulla Sicilia.
Le brevi ma insistenti perturbazioni che si sono registrate in queste ore su alcune zone dell’Isola hanno portato a un lieve e momentaneo abbassamento delle temperature.
Situazione che sembra potersi replicare anche nelle prossime ore. Domani, infatti, il tempo in Sicilia potrebbe essere variabile e non sono escluse potenziali precipitazioni.
Meteo Sicilia, torna l’allerta gialla
A tal proposito, la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per tutto il territorio siciliano.
Le piogge saranno “da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. I venti si presenteranno “localmente forti settentrionali sulle zone ioniche, in attenuazione”.
Meteo, Sicilia, le temperature
Tornando alle temperature, le massime dovrebbero stabilizzarsi sui 34-35 gradi di massima. Le località più calde, in tal senso, saranno Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa. Più moderati i valori lungo le fasce tirrenica e occidentale.
Relativamente alle ondate di calore, a Catania e Messina vigerà l’allerta gialla. A Palermo, invece, sarà osservata l’allerta arancione. Per il rischio incendi, in tutta la Sicilia è stata diramata una situazione di preallerta, con rischio medio-basso.