meteo

In Sicilia arriva il grande caldo, +30 °C con il passaggio dell’Anticiclone: le previsioni

Primo accenno d’estate in Sicilia dopo il tempo instabile che ha contraddistinto gli ultimi giorni. In base alle previsioni degli esperti, per la giornata di sabato 13 maggio è atteso nel mar Mediterraneo il passaggio dell’anticiclone delle Azzorre, i cui effetti accarezzeranno anche la nostra Isola.

Per le nostre 24 ore potrebbero ancora verificarsi degli acquazzoni nell’area orientale della Sicilia, specialmente nelle province di Catania e Siracusa, ma il quadro è destinato a stabilizzarsi nel corso della giornata.

Meteo Sicilia, impennata delle temperature

Sarà netto ed evidente, invece, il rialzo delle temperature che potrebbero toccare – se non superare – il tetto dei 30 gradi in diverse località della Sicilia. Cresceranno anche le temperature minime: nel corso delle ore notturne, infatti, i valori oscilleranno tra i 16 e i 17 gradi anche nelle zone interne del territorio siciliano.

I venti continueranno a soffiare in maniera moderata e interesseranno, in particolare, le coste esposte. I mari che circondano la Sicilia saranno mossi o poco mossi, specialmente lo Ionio e il Canale di Sicilia.