In Sicilia, il primo e importante caldo estivo potrebbe già subire una breve interruzione a partire dalla settimana appena iniziata, possibilmente tra le giornate di martedì e giovedì. Nelle prossime ore infatti, si assisterà nell’Isola ad un importante aumento del tasso di umidità, relativa a una condizione tipica che precede le fasi alternate dell’estate.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per questo motivo, già a partire dalla giornata di martedì 17 giugno in Sicilia arriverà qualche nube sparsa con un graduale abbassamento delle temperature massime su tutto il territorio e il contemporaneo aumento dell’umidità sull’Isola.
Meteo Sicilia, tra mercoledì e giovedì in arrivo temporali intensi
Tuttavia, dopo la presenza delle prime nuvole a partire dalla giornata di martedì, sarà in quella di mercoledì e di giovedì 18 giugno che la perturbazione in arrivo sulla Sicilia potrebbe raggiungere la sua massima intensità. Come spiegato dai modelli di previsione infatti, i fenomeni temporaleschi presenti sull’Isola potrebbero essere “organizzati”, “intensi” e anche “potenzialmente stazionari”. Questi, colpiranno gran parte delle zone costiere dell’Isola, compresa Palermo, ed è in arrivo dalla denominata “goccia fredda” attiva in queste ore su parte della Germania, pronta scivolare verso Sud colpendo gran parte dell’Isola

