Ancora qualche giorno di respiro e clima mite, poi l’estate – sia in Sicilia che su tutta la penisola, da Sud a Nord – tornerà a farsi notare con tutta la sua forza. Le temperature al di sotto delle medie stagionali di questo periodo infatti, secondo gli addetti ai lavori lasceranno il passo nuovamente al caldo (con picchi da almeno 40°) già dal prossimo giovedì 7 di agosto, per una durata che dovrebbe andare avanti anche oltre Ferragosto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In Sicilia infatti, già a partire dal breve periodo arriverà una situazione meteorologica proveniente dall’Africa, l’anticiclonica africana, tra le più aggressive della stagione e che fa da “staffetta” a quanto visto tra le ultime settimane di giugno e l’inizio di luglio. Tutto ciò, sarà percepibile in tutta Italia, da Nord a Sud senza fare sconti.
In Sicilia attesi anche 40° nel weekend
Nell’Isola, nel dettaglio, sono attesi dei picchi di calore con una temperatura stimata di 40°, ma potrebbe anche aumentare in quanto, secondo gli esperti, queste condizioni sono destinate a “salire in maniera vertiginosa”. Il picco, secondo gli addetti ai lavori, sarà in Sicilia tra la giornata di giovedì 7 e il weekend, il secondo del mese di agosto e che precede il Ferragosto, giornata in cui il caldo dovrebbe essere ancora molto elevato nell’Isola.
Meteo Sicilia. Nelle prossime ore ecco l’anticiclone dall’Africa
In sintesi, questo lo schema meteorologico fornito dagli esperti sulle temperature e la situazione nei prossimi giorni in tutta Italia, presto colpita dal nuovo anticiclone dall’Africa.
- Mercoledì 6: Sole e caldo al Nord. Al Centro, sole e caldo in elevato aumento. Al Sud si prevedono condizioni serene o/anche poco nuvolose, con il caldo che inizierà a percepirsi ai livelli della media stagionale o di poco superiori.
- Giovedì 7: Sole, afa e temperature elevate al Nord. Centro, il caldo intensificato si farà sentire ancora di più rispetto ai giorni precedenti. Al Sud sole e nuovo deciso aumento delle temperature, Sicilia compresa naturalmente.
- Venerdì 8: Al Centro il caldo raggiungerà vette elevate, superiori a tutta la penisola. Al Sud temperature ancora in aumento in attesa del picco che con ogni probabilità sarà percepito nel weekend, al Nord caldo, afa e temperature al di sopra delle medie della stagione estiva.
Meteo Sicilia, le previsioni per la prima metà di agosto
Secondo quanto emerge dalle previsioni meteo su tutta Italia, Sicilia compresa, il caldo africano nell’Isola così come in altre località della penisola durerà almeno fino al 16 o 17 di agosto, con l’anticiclone africano – il “nuovo” evento dopo quello avvertito in Italia dal 22 di giugno al 5-6 luglio – destinato ad aumentare di giri in queste prime giornate di agosto. Come sempre, gli esperti consigliano di prendere misure per proteggersi, come evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e mantenere un’idratazione costante.

