Home » Meteo Sicilia, martedì di fuoco: +40 gradi ovunque, allerta per incendi e ondate di calore

Meteo Sicilia, martedì di fuoco: +40 gradi ovunque, allerta per incendi e ondate di calore

Meteo Sicilia, martedì di fuoco: +40 gradi ovunque, allerta per incendi e ondate di calore
Caldo africano

Previsioni meteo poco incoraggianti per la giornata di domani, martedì 5 luglio. Ancora temperature elevate e sole cocente in tutte le province della Sicilia

Ancora caldo e temperature elevate per la giornata di domani, martedì 5 luglio, sulla Sicilia.

Come da previsione, infatti, l’afa torrida che sta caratterizzando questa prima parte di estate non abbandonerà l’Isola nemmeno per le prossime 24 ore.

Meteo Sicilia, le temperature più alte

Le massime si attesteranno sui 41 gradi di Agrigento e i 40 gradi di Siracusa. Saranno 39 i gradi percepiti a Catania e Ragusa.

A Caltanissetta si toccheranno i 38 gradi nel corso delle ore diurne. Secondo gli esperti della Protezione civile regionale, i valori più alti nel corso della giornata saranno registrati nelle zone interne e pianeggianti della Sicilia.

Meteo Sicilia, allerta rossa per il caldo

La Protezione civile regione ha diramato un bollettino di allerta rossa per il rischio incendi nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Palermo.

Per quanto riguarda le ondate di calore, nelle città di Catania, Palermo e Messina l’allerta sarà massima (livello 3).

Meteo Sicilia, fino a quando durerà il caldo?

L’ondata eccezionale di caldo proseguirà almeno fino al weekend della settimana appena iniziata. In seguito, dunque, dovrebbe verificarsi una leggera riduzione dei valori massimi.

Una breve tregua che potrebbe quindi consentire ai siciliani di poter respirare dopo tanti giorni trascorsi al limite della sopportazione.