La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido da questo pomeriggio alle ore 24 di domani
La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido da questo pomeriggio alle ore 24 di domani. Previsto per domani un livello di allerta gialla. Lo rende noto il Comune di Palermo.
Le previsioni
«Dopo alcune settimane di immobilismo arriva la prima grande perturbazione atlantica carica di piogge
sul settore sud-occidentale europeo: il primo affondo verrà rallentato da un campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, ma riuscirà comunque ad inviare un ambasciatore perturbato verso Est, un primo vortice carico di maltempo».
Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, che avverte: «tale ambasciatore, ribattezzato ‘Vortice Balearicò, si sta spostando da Ibiza verso la Sardegna, tra oggi e domani le piogge potrebbero essere localmente intense sui settori meridionale ed orientale della
Sardegna con accumuli massimi sui 100 mm in 24 ore».
Arriva lo scirocco
«Questa fase di maltempo – aggiunge – sarà acuita dai forti venti di Scirocco con locali raffiche a 100 km/h, che contribuiranno ad aumentare l’intensità dei fenomeni. Nel frattempo, la Russia continuerà ad inviare correnti gelide verso il centro-nord: è previsto un sensibile calo delle temperature massime con il ritorno del freddo dopo un brevissimo assaggio di Primavera».