Il bel tempo torna finalmente a splendere sulla Sicilia, grazie soprattutto all’ingresso di un anticiclone proveniente dalle Azzorre. I ciclone Pedro, che ha imperversato sull’Isola negli ultimi giorni, si è allontanato, lasciando spazio – come si apprende dalle previsioni meteo – a un colpo di coda primaverile della durata di circa una settimana. La giornata di domani dovrebbe aprirsi all’insegna del cielo sereno. La rimonta dell’anticiclone garantirà un aumento della pressione atmosferica e dei valori termici. Sono previsti cieli sereni, con il sole che manterrà per diversi giorni il suo ruolo da protagonista.
Nessun’allerta dalla Protezione Civile Regionale
Quadro confermato dagli esperti della Protezione Civile Regionale : infatti, secondo quanto emerge dal bollettino ufficiale – non è stato diramato alcuno stato di allerta meteo. Non si sa con certezza cosa potremmo aspettarci a partire dal prossimo venerdì: gli esperti non escludono – tuttavia – una nuova perturbazione di origine atlantica.
Il punto degli esperti: cosa c’è da aspettarsi domani
Secondo quanto affermato dai meteorologi di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso”.
Le temperature per la giornata di domani
Qui di seguito le temperature – minime e massime – attese nella giornata di domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 8/18°C;
- Caltanissetta 4/14°C;
- Catania 10/19°C;
- Enna 4/10°C;
- Messina 12/16°C;
- Palermo 12/18°C;
- Ragusa 5/15°C;
- Siracusa 5/18°C;
- Trapani 9/17°.

