Home » Meteo Sicilia, un Ferragosto dalle temperature stabili. Ma non mancheranno le sorprese

Meteo Sicilia, un Ferragosto dalle temperature stabili. Ma non mancheranno le sorprese

Meteo Sicilia, un Ferragosto dalle temperature stabili. Ma non mancheranno le sorprese
caldo temperature

Confermato anche quest’anno uno scenario di caldo, sole e temperature elevate nell’Isola, senza però scongiurare qualche temporale

Dal punto di vista del meteo, sarà un Ferragosto sicuramente soleggiato ma caratterizzato da qualche instabilità in Sicilia. Confermato anche quest’anno dunque uno scenario di caldo, sole e temperature elevate nell’Isola, senza però scongiurare la presenza di temporali diffusi lungo il territorio, soprattutto per quel che riguarda le zone interne della Sicilia. In generale comunque, assicurano gli esperti, i fenomeni saranno isolati e puntiformi e colpiranno l’Isola sia in parte del 14 agosto (nelle ore pomeridiane per la maggior parte dei casi) sia nella giornata del 15 agosto, con maltempo ampiamente diffuso rispetto al giorno precedente e dal carattere probabilmente più intenso.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Un dato che prosegue in scia con quello che è l’andamento nazionale, spiegato al meglio da Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “L’eccezionale ondata di caldo che sta interessando diversi Paesi dell’Europa centro-meridionale dovrebbe attenuarsi entro la metà della prossima settimana, lasciando spazio a correnti atlantiche più fresche, in arrivo anche sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali”

Meteo Sicilia, a Ferragosto sole e qualche instabilità

Per quel che riguarda la Sicilia, secondo gli esperti nella giornata di giovedì (14 agosto, la vigilia di Ferragosto) il meteo promette una generale stabilità lungo tutto il territorio, ma ci sarà anche più di qualche caso di instabilità in alcune zone dell’Isola, fortunatamente ridotto in termini di durata. Al mattino le condizioni saranno infatti stabili, soleggiate e con un forte caldo tipico di questa prima parte del mese di agosto. Nel pomeriggio però, potrebbero scoppiare ampi temporali lungo diverse aree della Sicilia, specialmente nelle zone interne. Nell’entroterra inoltre, prevista anche locali grandinate oltre che temperature in linea stagionale, pari a circa 31-24 gradi.

Nella giornata di Ferragosto invece (15 agosto), l’Isola promette una più diffusa instabilità lungo tutto il territorio, con sole e temporali pomeridiani che si alterneranno lungo la giornata e – ancora una volta – saranno maggiormente diffusi nelle zone interne dell’Isola. In questa giornata, caldo in ascesa con punte fino ai 35 gradi.

Il meteo in Italia verso il weekend di Ferragosto

“Il caldo si farà sentire anche nel ponte di Ferragosto su diverse zone della nostra Penisola – prosegue Mazzoleni – sebbene una blanda circolazione depressionaria in quota, stazionaria tra il Meridione e i Balcani, porterà con sé una certa instabilità”. “In un contesto perlopiù soleggiato, nel corso dei pomeriggi si formeranno rovesci e temporali, localmente intensi, specie su Alpi e Appennino, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure e coste. Già il 15 agosto l’instabilità interesserà Alpi, Prealpi centro-orientali, Appennino centro-meridionale e, in forma isolata, anche i rilievi delle isole maggiori, il Gargano, le Murge, il Salento occidentale e le zone interne laziali e campane. Sabato saranno ancora Alpi e Appennino centro-meridionale le aree più esposte, con fenomeni che, in maniera più diffusa, raggiungeranno anche il medio-basso versante tirrenico. Domenica, infine, rovesci e temporali si svilupperanno su tutto l’arco alpino e nelle zone interne del Centro-Sud, con estensioni locali anche alle pianure e alle coste, specie del medio-basso versante tirrenico.”

“Il gran caldo proseguirà a Ferragosto soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud le massime inizieranno lievemente a calare” – aggiunge Mazzoleni. Sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, Sardegna compresa, e in Val Padana si potranno ancora toccare i 36/37°C, mentre al Sud i valori oscilleranno tra 28 e 32°C, con punte di 34°C su Tavoliere, Metapontino, Crotonese e Sicilia centro-meridionale. Sabato si attendono ancora picchi di 36/37°C su Val Padana, interne toscane, Tavoliere e Campidano. Domenica, invece, le massime supereranno i 35°C solo sulle aree interne tirreniche del Centro e in Sardegna.

Arriva lo stop al caldo dettato dall’Anticiclone africano

“Come anticipato, l’anticiclone africano inizierà a cedere lungo il suo bordo settentrionale verso la metà della prossima settimana, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che, già il 20 agosto, si affaccerà sulle regioni settentrionali” – sottolinea Mazzoleni. Secondo le attuali proiezioni, ancora soggette a margini di incertezza, la perturbazione nella seconda parte della settimana potrebbe scendere di latitudine, portando un peggioramento inizialmente al Centro-Nord e successivamente anche su parte del Sud. Il passaggio sarà accompagnato da aria decisamente più fresca, in grado di attenuare la quarta ondata di caldo almeno su Nord e parte del Centro. “Secondo le ultime elaborazioni modellistiche – conclude il meteorologo – tra giovedì e venerdì le massime dovrebbero scendere sotto i 30°C al Nord e sull’alto versante tirrenico, con valori localmente vicini ai 25°C al Nord-Ovest. Al Sud, invece, è plausibile un temporaneo rialzo con punte oltre i 35/36°C, seguito da un calo anche in quelle zone”.