Home » Meteo Sicilia, arriva il gelo nelle prossime ore: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia, arriva il gelo nelle prossime ore: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia, arriva il gelo nelle prossime ore: le previsioni per il weekend
meteo-ottobre-maltempo-ADN

Nuova ondata di freddo e maltempo in arrivo in Sicilia, con l’arrivo di venti forti che è atteso per il weekend del 29 novembre-1 dicembre.

Nuova ondata di freddo e maltempo in arrivo in Sicilia, con l’arrivo di venti forti che è atteso per il weekend del 29 novembre-1 dicembre.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come spiegato dagli esperti di “Meteo.it”, infatti, “le condizioni meteo del weekend saranno molto movimentate” – assicurano gli esperti. “Nel fine settimana che darà il via all’inverno meteorologico è confermato l’arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna. Durante il weekend del 30 novembre – 1 dicembre, infatti, un nucleo di aria più fredda proveniente dall’Europa orientale, darà origine a un vortice di bassa pressione in prossimità del Centro-Sud Italia”.

Meteo, oggi nubi sparse e temperature minime in crescita

Per la giornata di oggi, venerdì 29 novembre, previste al mattino nubi sparse sul settore settentrionale dell’Isola, con piogge in arrivo nella tarda mattinata dal nord-est. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso altrove, mentre le temperature minime saranno in crescita.

“Nel pomeriggio – spiegano gli esperti di “Meteo.it” – nubi sparse nel nord dell’Isola con locali deboli piogge nel settore nord-orientale; in prevalenza soleggiato nel resto dell’isola. In serata peggiora sul settore tirrenico con rovesci sparsi e possibili temporali intorno allo Stretto di Messina. Venti di Maestrale, fino a tesi nel Canale di Sicilia con mare mosso; per lo piu’ poco mossi i restanti mari intorno all’Isola”.

Meteo Sicilia, le giornate di sabato e domenica

Per quanto riguarda la giornata di sabato 30 novembre, invece, sono previste precipitazioni diffuse lungo diversi settori d’Italia, tra cui il nord della Sicilia. “Domenica 1 dicembre – assicurano gli esperti – il vortice di bassa pressione si indebolirà gradualmente, allontanandosi verso la Grecia. Saranno ancora possibili rovesci soprattutto nel settore dell’alto mar Ionio. Precipitazioni residue interesseranno Molise e basso versante Tirrenico. Giornata ancora ventosa al Centro-Sud e in Sicilia. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole”.