Prosegue quindi la perturbazione che sta caratterizzando queste ore con piogge e calo delle temperature
Prossima settimana in Sicilia sarà all’insegna del maltempo, a partire da già lunedì 13 gennaio. La Protezione civile ha proclamato l’allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata di domani nella nostra Isola. Sono previste precipitazioni in tutte e nove le province. Prosegue quindi la perturbazione che sta caratterizzando queste ore con piogge e calo delle temperature.
Allerta gialla
Nell’avviso della Protezione civile regionale è scritto che persistono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Persistono, anche, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
Le previsioni di lunedì 13 gennaio
a circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.