L'allerta aumenta da gialla ad arancione per tutta la Regione esclusa una striscia nella costa occidentale tra le province di Palermo e Messina
Cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali in Sicilia, dove risulteranno anche di forte intensità sui relativi settori ionici; fenomeni sparsi sulle restanti regioni, specie tra tarda mattinata e pomeriggio.
Temporaneo miglioramento serale su queste ultime in attesa di nuovo peggioramento nel corso della notte a partire dalla Basilicata. Temperature minime in calo su Puglia meridionale, in aumento sulle isole maggiori, stazionarie altrove.
Massime in generale flessione.
Venti forti dai quadranti orientali fino a burrasca su Campania, Basilicata
tirrenica, Calabria e Sicilia; moderati dai quadranti orientali su restante
meridione.
Mari da molto mosso ad agitato il basso Tirreno, molto mossi i restanti bacini.
Un vero e proprio ciclone mediterraneo che porterà maltempo sull’Italia da domenica sera
Il weekend e i primi giorni della prossima settimana avranno come protagonisti questi due fenomeni meteorologici, secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.
“Dopo un venerdì con nebbie al Nord e tempo instabile soprattutto al Centro, in Campania e in Sicilia – spiega Sanò – oggi saranno ancora le regioni centrali a essere interessate da una maggior presenza di precipitazioni. Sul resto del Paese avremo un tempo soleggiato, ma a tratti nebbioso al Nord e spesso coperto al Sud con locali precipitazioni pomeridiane”.
Le previsioni
Da oggi, domenica 24 ottobre, rileva ancora il direttore de iLMeteo.it, mentre l’alta pressione riporterà un tempo decisamente più stabile non solo al Nord, ma anche al Centro, dal Nord Africa un vortice ciclonico punterà l’Italia. Entro sera il tempo tenderà a peggiorare diffusamente e in maniera importante su Sicilia e Calabria ionica e pure sulla Sardegna sudorientale. Su queste zone sono attese precipitazioni via via più abbondanti o molto abbondanti.
Questa fase di maltempo tenderà a peggiorare ulteriormente con l’inizio della prossima settimana quando il rischio di nubifragi e alluvioni lampo diventerà più che concreto su Sicilia e Calabria.
Meteo: Allerta arancione, scatta piano Protezione civile
Scattato il piano della protezione
civile regionale in vista delle intense precipitazioni previste per oggi
soprattutto nella Sicilia orientale. Il piano scatta oggi ma resta in vigore
per i prossimi giorni. Sono previste piogge intense e abbondanti, possibili
grandinate, venti forti di burrasca e intense mareggiate sulle coste esposte. I
Comuni più’ a rischio hanno aperto i centro operativi comunali. Tutti i volontari
della protezione civile sono in pre-allarme e hanno iniziato in queste ore a
monitorare i punti a rischio di allagamento, frane, mareggiate. I residenti dei
comuni sono stati informati e invitati a restare a casa ed uscire se strettamente
necessario. (ANSA)