Dal primo pomeriggio di oggi e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Sicilia e Calabria, specie sui settori tirrenici, e su Puglia e Basilicata, specie sui settori meridionali e ionici. Lo rende noto il dipartimento della Protezione civile. Peggiora con piogge sparse e qualche temporale a partire dalla Campania in estensione al resto delle regioni. Temperature in lieve ascesa, massime tra 21 e 26.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Evoluzione meteo Sicilia
In Sicilia, come riportato dagli esperti di 3Bmeteo.it, l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti moderati occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.
Meteo Sicilia. Tempo ancora instabile, piogge e vento forte al Sud
Inizio di settimana all’insegna dell’instabilità, su Campania, Calabria e Sicilia, condizioni di maltempo. Precipitazioni che potranno risultare anche a carattere di nubifragio, specie sulla Calabria tirrenica con picchi pluviometrici fino a 70-80 mm. Atteso un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Maltempo che abbandonerà le regioni durante la giornata di martedì.
Il punto su Centro e Nord
Al Centro, piogge e temporali sparsi più frequenti su Adriatico e Lazio, poi migliora entro il pomeriggio da ovest. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.
Per quanto riguarda il Nord invece, rovesci tra notte e mattino su Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto e Levante ligure, in esaurimento entro il pomeriggio. Ampie aperture altrove. Temperature stabili, massime tra 16 e 21.

