Come da previsione, il maltempo ha fatto il suo ritorno in Sicilia portando sull’isola una situazione contraddistinta da pioggia, vento forte e nevicate. Già dalla serata di ieri, giovedì 2 marzo, su diverse zone del territorio siciliano si erano verificati i primi episodi piovosi.
Nel corso della notte la neve è tornata a cadere sui rilievi (in particolare sulle Madonie, sui Nebrodi e sull’Etna) così come era già accaduto durante le giornate di febbraio. Ma cosa accadrà nelle prossime ore e, in particolare, durante il fine settimana? Scopriamolo insieme.
Meteo Sicilia, previsioni 3 marzo
Per oggi, venerdì 3 marzo, in Sicilia sono attese piogge a carattere di rovescio o temporale, in maniera uniforme su tutto il territorio isolano. Il cielo rimarrà coperto per tutta la giornata, con parziali schiarite durante le ore centrali. Attesa ancora neve al di sopra dei 900-1.000 metri d’altitudine.
Le temperature conosceranno una diminuzione nei valori massimi, con punte di 12-13 gradi lungo le zone costiere. Nel corso della notte le minime potranno scendere anche al di sotto dello zero nelle province di Caltanissetta ed Enna. I venti saranno moderati, mentre i mari che circondano la Sicilia si presenteranno mossi o molto mossi.
Meteo Sicilia, previsioni 4 marzo
Per sabato 4 marzo in Sicilia regnerà ancora l’instabilità. Le piogge si concentreranno nella zona centrale e occidentale dell’Isola (particolarmente interessate le zone di Caltanissetta, Palermo e Trapani), mentre nel resto del territorio il cielo sarà contraddistinto da nubi sparse, senza reali rischi di precipitazioni.
Prevista una graduale ripresa dei valori massimi, con punte di 16-17 gradi nelle province di Catania e Siracusa. Le minime rimarranno inalterate. I venti rimarranno ancora moderati.
Meteo Sicilia, previsioni 5 marzo
Per la giornata di domenica 5 marzo le nubi non abbandoneranno completamente la Sicilia e potrebbero verificarsi ancora degli acquazzoni. Le piogge si concentreranno nelle zone centro-meridionali, interessando le province di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Nel resto dell’Isola tornerà un timido sole. Le temperature rimarranno invariate, con picchi di 16-17 gradi sulle fasce costiere di Agrigentino, Catanese e Siracusano.

