Home » Cronaca » meteo » Meteo weekend, ci sarà “un vortice ciclonico”: attese pioggia e forte vento anche in Sicilia

Meteo weekend, ci sarà “un vortice ciclonico”: attese pioggia e forte vento anche in Sicilia

Meteo weekend, ci sarà “un vortice ciclonico”: attese pioggia e forte vento anche in Sicilia
Foto di Dadee Aissa su Unsplash

Questo, dovrebbe portare grande vento sul fronte meridionale e sui mari di ponente, oltre che in Sardegna.

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia in questi giorni, non ci sarà spazio per una tregua neanche nel weekend in arrivo, Sicilia compresa (dove, dopo i gravi danni del ciclone Harry, in questi giorni la situazione è tornata alla normalità su buona parte della zona).

Come spiegano gli esperti meteorologici infatti, durante il fine settimana e l’inizio della prossima, tutta l’Italia sarà coinvolta in una traiettoria di perturbazioni in arrivo dall’Oceano Atlantico. Queste, porteranno fasi di Maltempo e forte vento, con importanti masse d’aria che arrivano da ovest – secondo le previsioni – tra lunedì 9 e martedì 10, generando ampia aria fredda.

Dall’Est dell’Europa già dalla giornata di domenica arriverà la perturbazione numero 8 del mese, pronta a dare vita a quella che secondo le proiezioni del meteo sarà un vero e proprio “vortice ciclonico” tra la Corsica e la Sardegna. Questo, dovrebbe portare grande vento sul fronte meridionale e sui mari di ponente, oltre che in Sardegna.

In Sicilia tempo instabile nel weekend, rovesci attesi domenica. Poi possibile la schiarita e il miglioramento. Le previsioni del meteo

In Sicilia e nell’estremo Sud invece, ci saranno ancora gli effeti dell’ondata di tempo instabile, ma ciò sarà da fine settimana (e soprattutto l’inizio della prossima) in lontananza, dirigendosi verso la Grecia. Ci saranno per forti venti di maestrale al mattino, sostengono gli esperti, con tempo però in costante fase di miglioramento. Tuttavia, nella giornata di domenica, forti rovesci potrebbero colpire l’Isola con delle ripercussioni anche su lunedì, quando la perturbazione potrebbe insistere anche sulla Sicilia.