Home » Ambiente » Meteo, Sicilia divisa in due tra piogge e vento di burrasca: le previsioni per il fine settimana

Meteo, Sicilia divisa in due tra piogge e vento di burrasca: le previsioni per il fine settimana

Meteo, Sicilia divisa in due tra piogge e vento di burrasca: le previsioni per il fine settimana
Pioggia Catania

La Sicilia orientale sarà investita da intenso maltempo

Un fine settimana di condizioni meteo instabili in Sicilia: un primo vortice afro-mediterraneo condizionerà il tempo sull”isola, determinando già dalla serata di venerdì qualche pioggia sulle aree sud-orientali, in particolare tra Agrigentino, Siracusano e Ragusano afferma l’esperto di 3bmeteo.it Lorenzo Badellino. Qualche nevicata è attesa sull’area etnea oltre i 1700 m, mentre sui settori occidentali il tempo si manterrà più stabile e soleggiato.

Le ultime piogge si attarderanno in mattinata nella giornata di sabato tra Messinese e Catanese, in rapido esaurimento e seguite da ampie schiarite in estensione da ovest. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: a Palermo le massime oscilleranno intorno ai 18°C, a Messina sui 17°C, a Catania 16°C e ad Agrigento 17°C.

Domenica un vortice ben più organizzato, in arrivo dal Nord Africa, innescherà un teso richiamo di correnti sud-orientali, responsabili di una recrudescenza dell’instabilità sulle aree centro-orientali, con nuove piogge.

Maltempo intenso in Sicilia ad inizio settimana, attesa la neve

La fase più intensa del maltempo si avrà all’inizio della prossima settimana con il nuovo vortice assumerà le caratteristiche di un vero e proprio ciclone mediterraneo, responsabile di condizioni di severo maltempo ancora una volta sul settore centro-orientale della Sicilia, con il clou dei fenomeni atteso nella giornata di martedì.

sono attesi piogge e rovesci anche di forte intensità, con possibilità di nubifragi e criticità idrogeologiche, peraccumuli complessivi che sul versante ionico potranno localmente superare i 100-150 mm.

Attesa anche la neve cadrà oltre i 1300-1500 m e sulla sommità dell’Etna il manto nevoso potrà superare il metro di spessore. I venti soffieranno tempestosi dai quadranti orientali, con raffiche di 80-100 km/h e probabili mareggiate lungo la costa ionica. Raffiche ancora superiori sono previste in quota, con possibili picchi fino a 150 km/h sulla vetta dell’Etna.

A Palermo tempo stabile, le previsioni per il fine settimana

A Palermo il tempo sarà prevalentemente stabile, con poche nubi. Possibile qualche pioggia nel corso della notte mentre sabato e domenica per tutta la giornata previsto tempo stabile, ma con poco sole. Dalla serata di lunedì nubi in aumento con possibili piogge che dovrebbero essere più intense martedì, anche a carattere temporalesco. Il brutto tempo dovrebbe persistere fino a venerdì.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it