Nessuna allerta, ma ancora instabilità e forti venti in buona parte della Sicilia: le previsioni meteo per le prossime ore e per la giornata di martedì 28 ottobre 2025 promettono la quasi totale assenza di piogge ma anche potenziali mareggiate e ondate di vento in buona parte dell’Isola.
Anche per la giornata odierna persistono condizioni potenzialmente avverse principalmente a causa dei forti venti.
Meteo Sicilia, le previsioni del 28 ottobre 2025
Nel consueto bollettino sul rischio idrico e idrogeologico la Protezione civile non ha diramato allerte, ma ha inserito una nota in merito a possibili condizioni meteo avverse. Nello specifico, nell’avviso si legge: “Dal mattino di lunedì 27 ottobre 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca nord-occidentali. Forti mareggiate lungo le coste esposte”. Mossi soprattutto il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia. I venti di burrasca si attenueranno nella seconda parte della giornata del 28 ottobre.
In merito alle precipitazioni, invece, si legge che saranno “isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori nord-orientali e tirrenici centrali, con quantitativi cumulati deboli”.
Le temperature
Nonostante i venti forti, continuerà a fare abbastanza caldo in Sicilia. Miti le temperature, alte – rispetto alla media stagionale – le massime, che supereranno quasi ovunque i 20 gradi. Le città più calde saranno Catania e Siracusa, con picchi di 23-24 ore nelle ore centrali della giornata. Seguiranno Messina, Palermo e Agrigento. Le minime, invece, si aggireranno intorno ai 10 gradi a Enna e Caltanissetta, mentre si manterranno tra i 12 e i 17 gradi nel resto dell’Isola.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

