Un 29 ottobre 2025 dal clima tutt’altro che autunnale in Sicilia: nessuna allerta meteo o traccia di pioggia sull’Isola, che si prepara a un mercoledì dal sapore quasi post-estivo, con sole e massime ancora superiori ai 20 gradi.
Meteo Sicilia, le previsioni del 29 ottobre 2025
Il consueto bollettino sul rischio idrico e idrogeologico della Protezione civile della Regione Siciliana porta con sé buone notizie. Nessuna allerta o turbolenza, niente condizioni meteo avverse. Sembrano attenuati anche i forti venti registrati sull’Isola e in gran parte del Sud Italia negli scorsi giorni. I recenti venti di burrasca e le piogge isolate lasciano spazio a sole e temperature miti, anche se – dalla serata del 28 ottobre – il Tirreno occidentale potrebbe rimanere “tendente a molto mosso”. Nessuna segnalazione particolare, invece, per quanto riguarda i venti e altri fenomeni avversi.
Quando arriverà effettivamente l’autunno? I primi segni di instabilità – dopo un periodo di caldo anomalo e giornate tutto sommato soleggiate – potrebbero arrivare già nel weekend di Halloween e del ponte di Ognissanti. Tuttavia, la speranza è che il forte maltempo si mantenga lontano dalla Sicilia ancora per un po’.
Le temperature
Secondo le previsioni meteo del 29 ottobre 2025, il sole prevarrà su gran parte della Sicilia. Le temperature, per quanto leggermente più basse rispetto agli scorsi giorni, rimarranno alte: le massime raggiungeranno infatti picchi di 22-23 gradi a Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Nel resto dell’Isola si manterranno comunque sui 20 gradi o poco al di sotto. Scendono al di sotto dei 10 gradi, ma di poco e solo in provincia di Enna, le minime.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

