Home » Cronaca » meteo » Meteo, in Sicilia in arrivo venti di burrasca: le previsioni per il 7 ottobre

Meteo, in Sicilia in arrivo venti di burrasca: le previsioni per il 7 ottobre

Meteo, in Sicilia in arrivo venti di burrasca: le previsioni per il 7 ottobre
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Ecco come sarà il primo martedì di ottobre sul fronte meteorologico.

Le previsioni meteo per la Sicilia di martedì 7 ottobre 2025 prevedono un ritorno dei forti venti e possibili temporali, soprattutto nella zona settentrionale dell’Isola.

Nessuna allerta, però, il che – dopo le terribili notizie da Favara (AG) seguite all’ultima ondata di maltempo che si è inaspettatamente abbattuta sulla Sicilia – sembra una notizia rassicurante.

Meteo Sicilia, le previsioni di martedì 7 ottobre 2025

Come già anticipato, la Protezione civile non ha diramato alcuna allerta per rischio idrico e idrogeologico. Tuttavia, ha comunicato nel consueto bollettino quotidiano possibili rovesci o temporali e – nella sezione dedicata alle condizioni meteo avverse – che “si prevede il persistere di venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca“.

Sul fronte delle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile si legge che saranno per lo più “isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli”. Niente ritorno ufficiale del maltempo, quindi, se non per pochissime aree dell’Isola.

Temperature, venti e mare

Nonostante l’assenza di allerta meteo, per il 7 ottobre 2025 in Sicilia si prevedono forti venti da nord e mari mossi. In particolare lo Ionio sarà agitato, mentre il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia saranno – in base alle previsioni – “molto mossi”. Per quanto riguarda le temperature, invece, non si prevedono grosse variazioni rispetto agli ultimi giorni. Le massime si aggireranno sui 19-21 gradi, con picchi fino a 23 gradi nelle province di Agrigento, Catania, Siracusa e Trapani. Le minime scendono sotto i 10 gradi localmente in provincia di Enna e Caltanissetta.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Alex Plesovskich su Unsplash, di repertorio