Le previsioni meteo per la Sicilia di martedì 7 ottobre 2025 prevedono un ritorno dei forti venti e possibili temporali, soprattutto nella zona settentrionale dell’Isola.
Nessuna allerta, però, il che – dopo le terribili notizie da Favara (AG) seguite all’ultima ondata di maltempo che si è inaspettatamente abbattuta sulla Sicilia – sembra una notizia rassicurante.
Meteo Sicilia, le previsioni di martedì 7 ottobre 2025
Come già anticipato, la Protezione civile non ha diramato alcuna allerta per rischio idrico e idrogeologico. Tuttavia, ha comunicato nel consueto bollettino quotidiano possibili rovesci o temporali e – nella sezione dedicata alle condizioni meteo avverse – che “si prevede il persistere di venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca“.
Sul fronte delle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile si legge che saranno per lo più “isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli”. Niente ritorno ufficiale del maltempo, quindi, se non per pochissime aree dell’Isola.
Temperature, venti e mare
Nonostante l’assenza di allerta meteo, per il 7 ottobre 2025 in Sicilia si prevedono forti venti da nord e mari mossi. In particolare lo Ionio sarà agitato, mentre il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia saranno – in base alle previsioni – “molto mossi”. Per quanto riguarda le temperature, invece, non si prevedono grosse variazioni rispetto agli ultimi giorni. Le massime si aggireranno sui 19-21 gradi, con picchi fino a 23 gradi nelle province di Agrigento, Catania, Siracusa e Trapani. Le minime scendono sotto i 10 gradi localmente in provincia di Enna e Caltanissetta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto di Alex Plesovskich su Unsplash, di repertorio

