Home » Meteo Sicilia, nel weekend torna l’inverno, quanto durerà?

Meteo Sicilia, nel weekend torna l’inverno, quanto durerà?

Meteo Sicilia, nel weekend torna l’inverno, quanto durerà?

Il mese di marzo si traveste da gennaio e si fa chiamare “Gennarzo”: lo scherzo di Carnevale con il ritorno della neve e del freddo sembra infatti proseguire anche nei prossimi giorni

Con due mesi di ritardo l’inverno sembra voler fare sul serio, con neve e gelo nei prossimi 10 giorni. Il mese di marzo si traveste da gennaio e si fa chiamare “Gennarzo”: lo scherzo di Carnevale con il ritorno della neve e del freddo sembra infatti proseguire anche nei prossimi giorni.

Dalla Russia, non solo conflitto, anche il maltempo

La proiezione meteo a lunga scadenza intravede ancora l’apertura del corridoio dalla Russia, la strada che va dal Mar Bianco fino alla Slovenia: fredde correnti polari proseguiranno a scendere sull’Italia attraverso questo canale. Il corridoio resterà aperto ancora una volta a causa dell’espansione dell’alta pressione verso la Scandinavia, una configurazione sinottica che spingerà verso sud-ovest le masse d’aria invernali dal Bassopiano Sarmatico, un vasto territorio, gelido anche a marzo, compreso tra le Repubbliche Baltiche, la Bielorussia, l’Ucraina e la Moldavia.

Proprio da queste lande gelide sta scendendo il primo assaggio di freddo, responsabile delle nevicate a bassa quota previste fino a domani sul versante adriatico. In seguito, dopo una breve tregua domenica e lunedì, potrebbero arrivare altri due passaggi importanti, martedì 8 marzo con neve al centro-sud e giovedì 10 marzo con tanta neve in Pianura Padana. Il condizionale è d’obbligo, ma la tendenza al momento è questa.

Le previsioni meteo in Sicilia

Al Sud e sulla Sicilia cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi e locali nevicate sull’Appennino oltre gli 800 metri. Temperature minime in aumento. Massime in aumento sulla Sicilia e stazionarie sul resto del meridione. Venti deboli. Mari poco mossi, da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio.