Nel weekend il sole è pronto a tornare il grande protagonista delle giornate in gran parte della Sicilia che, a margine di una nuova ma contenuta instabilità da giovedì a sabato (fino alla serata), toccherà ovunque dei grandi miglioramenti del tempo soprattutto nella giornata di domenica, dove il sole sarà praticamente in tutta l’Isola.
Meteo Sicilia weekend: qualche lieve instabilità, poi il sole già da sabato mattina, domenica 22 febbraio il giorno più soleggiato
Ma che tempo farà in questi giorni che ci avvicinano al fine settimana? Un meteo altamente incerto quello che si abbattere in queste ore sulla Sicilia, con qualche leggera perturbazione che si affiancherà a miglioramento e schiarite un po’ ovunque. Nel fine settimana invece, già da sabato seppur ci si aspetta qualche nuvola sparsa in serata, il tempo migliorerà su grande parte dell’Isola, fino al sole diffuso nella giornata di domenica 22.
“Una nuova perturbazione di matrice atlantica, alla quale sarà associato un fronte in lento movimento dalle regioni centrali a quelle meridionali, interesserà Campania, Calabria e Sicilia. Gli effetti di tale peggioramento si inizieranno a sentire dal pomeriggio di giovedì, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, prima in Campania, e poi sul resto del Sud. Anche nella giornata di venerdì si rinnoveranno condizioni di maltempo, specie sulle tratte tirreniche”. – mette in evidenza 3Bmeteo, con gli esperti che assicurano quindi un successivo costante miglioramento. “Un graduale miglioramento del tempo è previsto nel weekend, contestualmente ad un aumento delle temperature ed il ritorno ad ampi spazi soleggiati” – riferisce la redazione di 3Bmeteo, esperti assoluti del settore.
Le previsioni meteo in Sicilia per sabato e domenica
E sabato e domenica? Nel dettaglio, la giornata di sabato 21 sarà composta con “la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata” – afferma 3Bmeteo.
Per domenica 22 febbraio invece, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque”. Nello specifico quindi, spiegano gli esperti meteo: “Sul litorale tirrenico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata”.- conclude 3Bmeteo.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

