Home » Cronaca » meteo » Il Meteo in Sicilia, il sole si prepara a salutare: arrivano le nuvole. Le previsioni per lunedì 15 dicembre

Il Meteo in Sicilia, il sole si prepara a salutare: arrivano le nuvole. Le previsioni per lunedì 15 dicembre

Il Meteo in Sicilia, il sole si prepara a salutare: arrivano le nuvole. Le previsioni per lunedì 15 dicembre

Per domani sarà ancora presente l’alta pressione mentre le temperature saranno ancora miti con massime più alte rispetto al periodo stagionale ma per martedì è previsto un peggioramento

La settimana inizia con una nuova giornata di sole ma con le nuvole che irrompono in Sicilia. Per domani, lunedì 15 dicembre, sarà ancora presente l’alta pressione mentre le temperature saranno ancora miti con massime più alte rispetto al periodo stagionale. Così in sintesi le previsioni meteo nell’Isola.

Su 3BMeteo si legge: su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale da poco mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Dal 16 dicembre è previsto un peggioramento

Il campo di alta pressione di matrice subtropicale continuerà a garantire condizioni di stabilità atmosferica su Campania, Calabria e Sicilia fino a lunedì; in un contesto termico decisamente mite per il periodo (massime fino a 15-18°C).

È ancora attesa la formazione di locali banchi di nubi basse o foschia lungo le coste tirreniche e, tra la notte e l’alba, nelle aree interne vallive, in rapido dissolvimento diurno.

Si legge inoltre: “L’egemonia anticiclonica verrà spezzata nella giornata di martedì 16 dicembre dall’ingresso di una rapida perturbazione, foriera di piogge e rovesci: i fenomeni si mostreranno più estesi e abbondanti sui versanti meridionali e ionici di Sicilia (Agrigentino, Ragusano, Etna, Peloritani) e Calabria (Reggino sudorientale, Locride), dove sono attesi apporti pluviometrici prossimi o puntualmente superiori a 40-60 mm/24h”.

Temperature per lunedì 15 dicembre

Le temperature nell’Isola continuano ad essere superiori ai valori del periodo. Massime previste tra i 12 e i 19 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 16 a Catania, 12 a Enna, 19 a Messina, 17 a Palermo, 13 a Ragusa, 16 a Siracusa, 17 a Trapani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI