Alta pressione in aumento, temperature quasi primaverili e punte di 20 gradi in diverse località e cieli poco nuvolosi. Così le previsioni meteo in Sicilia per domani, lunedì 5 gennaio. Una vigilia di Epifania anomala dal punto di vista meteorologico anche se già da dopodomani il quadro dovrebbe tornare più su canoni stagionali.
Le previsioni
La pressione – si legge sul sito 3BMeteo – torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia molto mosso.
Le temperature
Rimangono alte e quasi primaverili. Massime nell’Isola comprese tra i 12 e i 20 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 19 a Catania, 12 a Enna, 18 a Messina, 20 a Palermo, 14 a Ragusa, 19 a Siracusa, 18 a Trapani.
Dopo l’Epifania treno di perturbazioni in arrivo
Via vai di perturbazioni in rapida successione sul Mediterraneo: un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su Campania, Calabria e Sicilia è atteso in questi primi giorni dell’anno. Precipitazioni che si estenderanno a tutte le regioni entro l’Epifania, ma con attenzione maggiore alla Campania che vedrà piogge abbondanti, in particolare tra il 6-7 gennaio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

