Ancora disagi in Sicilia per il Meteo. Colpa soprattutto dei venti forti, di burrasca, e delle mareggiate che saranno protagonisti nell’Isola anche per la giornata di domani, lunedì 12 gennaio.
Non c’è allerta gialla nella nostra regione, ma l’avviso 26011 della protezione civile regionale sul rischio meteo-idrogeologico e idraulica sottolinea la presenza di condizioni meteo avverse per i venti di burrasca. Si legge nella nota: “Dal pomeriggio di oggi, domenica 11 gennaio, e per le successive 12-18 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, relativamente alle aree occidentali e meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte”.
La nota prosegue e indica i mari: “Da agitato a molto agitato lo Ionio; molto mosso il Tirreno meridionale; tutti con
moto ondoso in calo”.
La protezione civile: “Venti molto forti al sud e sulla Sicilia”
Il transito di una vasta area di bassa pressione sul territorio italiano sta lasciando un forte vento dai quadranti settentrionali che persisterà ancora al Sud fino alla mattinata di domani, coinvolgendo in modo particolare la Puglia, specialmente i settori centro-meridionali, la Basilicata, la Calabria, con maggiore riguardo ai settori ionici e la Sicilia, in particolare le aree occidentali e meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso il 9 gennaio.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 11 gennaio, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Calabria, con maggiore riguardo ai settori ionici e sulla Sicilia, specialmente sulle aree occidentali e meridionali, in estensione alla Puglia, in particolare sui settori centro-meridionali e sulla Basilicata. Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte.
Il Meteo in Sicilia
Un campo di alte pressioni interessa la regione allontanando le piogge. Sul sito 3BMeteo si legge che su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Tempo freddo ma soleggiato in avvio di settimana
Inoltre, su Campania, Calabria e Sicilia dopo un weekend dalle condizioni tipicamente invernali, con rovesci di grandine e neve fino a bassa quota, le ultime precipitazioni sono attese per le primissime ore della nuova settimana.
A seguire la rimonta di un campo di alta pressione favorirà già entro lunedì pomeriggio condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato; qualche addensamento nuvoloso resisterà solo sulla Campania interna, ma senza precipitazioni degne di nota associate. Locali gelate diffuse sino a bassa quota a inizio settimana; poi rapida ripresa dei valori termici ed attenuazione dei venti.
Temperature
Scendono le temperature in Sicilia soprattutto le minime (comprese tra 1 e 11 gradi). Le massime, invece si attestano tra i 6 e i 14 gradi.
Previsti 14 gradi ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 12 a Catania, 6 a Enna, 11 a Messina, 13 a Palermo, 10 a Ragusa, 14 a Ragusa, 14 a Trapani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

