Home » Cronaca » meteo » Meteo in Sicilia, niente allerta ma condizioni avverse per venti di burrasca. Le previsioni per venerdì 9 gennaio

Meteo in Sicilia, niente allerta ma condizioni avverse per venti di burrasca. Le previsioni per venerdì 9 gennaio

Meteo in Sicilia, niente allerta ma condizioni avverse per venti di burrasca. Le previsioni per venerdì 9 gennaio
Mareggiata, Imagoeconomica

Prosegue l’instabilità nell’Isola con cieli nuvolosi e piogge ma senza fenomeni degni di nota. Ma c’è attenzione sui venti che la protezione civile indica “da forti a burrasca e con mareggiate lungo le coste colpite”

Continua l’instabilità in Sicilia con infiltrazioni umide che determinano nubi e cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi ma senza allerta e temperature in aumento nonostante il maltempo sia ancora diffuso. L’avviso 26008 della protezione civile regionale infatti non riporta allerta gialla ma persistono le condizioni meteo avverse nell’Isola per domani, venerdì 9 gennaio.

Si legge infatti: “Si prevede il persistere di venti da forti a burrasca nord-occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Le previsioni meteo in Sicilia per venerdì 9 gennaio

Non sono previsti fenomeni degni di nota. Riporta il sito 3Bmeteo che nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale meridionale e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio.

Nuove deboli piogge in serata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno agitato; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Piogge e neve a quote medie

Su Campania, Calabria e Sicilia si alternano condizioni piovose a momenti di pausa, in particolare il 9 e il 10  gennaio una nuova perturbazione attraverserà i settori iniziando da Nord per poi concentrarsi l’11 verso la Sicilia; atteso un nuovo calo termico e della quota neve quindi. Migliora nei giorni successivi ma con gelate nelle pianure interne ed in Appennino.

Temperature in aumento

Per domani, intanto, le temperature sono in aumento. Massime previste tra i 10 e i 18 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 18 a Catania, 10 a Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 12 a Ragusa, 18 a Siracusa, 16 a Trapani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI