Home » Meteo, weekend “anomalo” in Sicilia: la situazione per le prossime ore

Meteo, weekend “anomalo” in Sicilia: la situazione per le prossime ore

Meteo, weekend “anomalo” in Sicilia: la situazione per le prossime ore
Meteo, le previsioni in Sicilia per domenica 5 ottobre 2025

Le previsioni del tempo per le prossime ore. Situazione opposta tra Nord e Sud

Sarà un meteo abbastanza differente quello tra Nord e Sud Italia nel weekend ormai in arrivo, quello del 15 e 16 marzo. In tal senso, infatti, se dal Lazio (alto) in poi le temperature saranno ancora pienamente in linea con le medie stagionali o, semmai, in alcune zone nuovamente leggermente sotto, al Sud sono ore di sole e caldo (attenzione però al forte vento), e questo clima “quasi” estivo andrà avanti ancora per diversi giorni, almeno fino a domenica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Meteo in Sicilia, il caldo anomalo nell’Isola. A Palermo forte vento

Nel weekend del 15-16 marzo, la Sicilia sarà ancora attraversata da un fase di caldo anomalo, definito come “quasi estivo”. Il tutto, grazie all’aria molto mite in arrivo in queste ore dal Nord Africa, che comporta il sensibile aumento delle temperature nell’Isola già notato in queste ore.

Tra Ragusa, Siracusa e Catania si potrebbero addirittura toccare i 30° nel weekend (ma solo nelle parti dell’entroterra), mentre sul settore tirrenico è previsto un calo in linea con le medie stagionali. Attenzione massima a Palermo e dintorni per la giornata di venerdì 14 e soprattutto sabato 15 marzo, dove l’intenso scirocco porta caldo e un vento decisamente anomalo, tanto da stabilire l’allerta diramata dalla Protezione civile locale nelle scorse ore.

Allarme forte vento a Palermo, l’avviso della Protezione Civile

Di seguito, l’avviso della Protezione Civile di Palermo riguardo alle raffiche di scirocco che stanno colpendo la zona della Sicilia Occidentale in queste ore. “Sono previste forti raffiche di vento – si evidenzia nell’avviso – può determinarsi il pericolo di caduta di rami e alberi, con conseguenti rischi per la popolazione, avvisiamo la cittadinanza di adottare ogni opportuna cautela per ridurre i relativi pericoli. Si consiglia di evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali; di transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti; di evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette; di guidare con prudenza; di evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti”.

La situazione meteo sul resto d’Italia. Allerta rossa al nord

Se al Sud e in Sicilia soprattutto in alcune zone dell’Isola si toccheranno delle vette quasi come quelle vissute “di inizio estate”, al Nord pioggia, freddo e allerta meteo tra Toscana ed Emilia-Romagna, con il bolognese e la zona di Firenze attualmente tra le più colpite. Un discreto miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia è previsto per la giornata di martedì 18 marzo.