“Si prospetta un weekend dai connotati tipicamente invernali sulle regioni del Nord Italia, dopo giornate di tempo stabile e con temperature diurne sopra la media”. Così, arriva dunque la conferma da parte del meteorologo di 3BMeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega come “un vortice alimentato da aria fredda in formazione sulla Francia coinvolgerà anche l’Italia portando piogge e rovesci soprattutto tra sabato e domenica, pur con prime avvisaglie già nella giornata di venerdì. Le precipitazioni più abbondanti riguarderanno il Nordovest e l’Emilia, mentre Triveneto e Romagna risulteranno più ai margini, pur con fenomeni possibili”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
E ancora: “La neve cadrà a quote collinari in Piemonte, in particolare sulle Langhe, ma anche sull’entroterra savonese, complici i venti freddi tramontana scura. Neve dunque a Cuneo, ma a tratti possibile anche in città come Alba e Asti; qualche fiocco non escluso a Torino. In Lombardia neve in genere dai 700-1000m, a tratti più in basso sul Varesotto, mentre la quota sarà in genere più elevata sulle Alpi orientali”.
Meteo weekend 8-9 febbraio, maltempo anche al Centro e Sud
“Piogge e rovesci talora a sfondo temporalesco interesseranno anche il versante tirrenico e le Isole Maggiori” – prosegue Ferrara di 3BMeteo.com. “I fenomeni potranno risultare talora di forte intensità in particolare su Toscana, Sicilia e Sardegna, con neve sull’Appennino tosco-emiliano inizialmente fin sotto gli 800-1000m, ma con quota in progressivo rialzo per via dei venti di Scirocco. Precipitazioni sparse potranno interessare inoltre l’area ionica, mentre risulteranno scarse se non del tutto assenti sul medio-basso versante Adriatico, ai margini dell’azione ciclonica. “Nei giorni a seguire il tempo potrebbe mantenersi piuttosto instabile, pur con delle pause asciutte, e progressivamente più freddo per venti dai Balcani” – concludono gli esperti meteorologici.

