Home » Cronaca » meteo » Meteo Sicilia e non solo, weekend e ponte dell’Immacolata: incertezze nelle prossime ore

Meteo Sicilia e non solo, weekend e ponte dell’Immacolata: incertezze nelle prossime ore

Meteo Sicilia e non solo, weekend e ponte dell’Immacolata: incertezze nelle prossime ore
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Tendenza di bel tempo per il Ponte dell’Immacolata, assicurano gli esperti, salvo qualche pioggia residua al Sud. Lo riporta ilMeteo.it

Dopo altre piogge e nubifragi arriva il bel tempo per il ponte dell’Immacolata. Confermata dunque una fase instabile, più autunnale che invernale tra oggi mercoledì 3 dicembre e domani giovedì 4. Dopo l’assaggio di freddo della terza decade di novembre (con gelate al mattino), le temperature minime sono tornate in linea con il clima del periodo, a un caro prezzo: frequenti e diffuse piogge hanno interessato il nostro Paese negli ultimi giorni. Nel corso delle prossime ore, spiega Adnkronos, la pioggia sarà ancora protagonista fino a venerdì 5 dicembre: la discesa di una saccatura atlantica dalle Isole Britanniche fino all’Algeria causerà la formazione di un vortice nordafricano in risalita verso il nostro Sud e il passaggio di un fronte perturbato anche al Centro-Nord: in altre parole, pioverà sottolinea iLMeteo.it.

Meteo oggi e domani in Italia

Nelle prossime ore sono previsti isolati acquazzoni sulle estreme regioni meridionali, poi arriverà un peggioramento verso Sardegna e Nord-Ovest; sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1300-1500 metri e avremo piogge sparse tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Ma il nocciolo del peggioramento, la notizia importante da monitorare, riguarda la sera-notte del Sud: un vortice nordafricano, in risalita dall’Algeria e dalla Libia, provocherà piogge e locali nubifragi dalla Sicilia orientale e tirrenica verso la Calabria.

Meteo ponte dell’Immacolata, prima la pioggia e poi il sereno su tutta l’Italia

Entro giovedì mattina il maltempo nordafricano avrà colpito in modo molto intenso la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata: tra la sera e il pranzo del giovedì si prevedono oltre 50-100 mm di pioggia su queste zone (in 12 ore). Il fronte nordafricano riuscirà poi a spingere altri fenomeni verso la fascia adriatica (fino alle Marche) mentre, da venerdì, il tempo gradualmente migliorerà: soprattutto dal weekend tornerà il sole e il tempo asciutto al Centro-Nord, per tutto il ponte dell’Immacolata. Al Sud avremo ancora qualche rovescio sparso fino a sabato, ma in un contesto di deciso miglioramento. Il Ponte dell’Immacolata sarà bello su tutta l’Italia, conferme meteo permettendo.

Un weekend incerto tra Nord e Sud, poi qualche residuo di maltempo all’Immacolata per il Sud

Venerdì 5 dicembre, al Nord stabile. Al Centro ci sarà quindi qualche piovasco su Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud piogge sparse sulle Tirreniche. Tendenza di bel tempo per il Ponte dell’Immacolata, assicurano gli esperti, salvo qualche pioggia residua al Sud.

Lo riporta Adnkronos.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI