Home » Province » Catania » Metropolitana di Catania, una stazione chiusa: quale, quando e perché

Metropolitana di Catania, una stazione chiusa: quale, quando e perché

Metropolitana di Catania, una stazione chiusa: quale, quando e perché
Metro Catania

Durante questo periodo, i treni della metropolitana non effettueranno servizio viaggiatori presso la stazione Borgo. Il servizio proseguirà regolarmente e senza variazioni in tutte le altre stazioni della linea, come spiega in sintesi il comunicato dell’organizzazione.

“Prosegue il programma di miglioramento della sicurezza della metropolitana di Catania che prevede degli interventi di ammodernamento infrastrutturale delle prime stazioni – Borgo – Giuffrida – Italia – Galatea – entrate in esercizio nel 1999.
Si informa la gentile utenza che, per consentire l’esecuzione di interventi di adeguamento dell’infrastruttura, necessari per migliorare la sicurezza e le prestazioni della rete, a partire da lunedì 9 febbraio 2026, e per le successive quattro settimane, la stazione Borgo della metropolitana sarà chiusa al pubblico”. – la nota di FCE.

Metro Catania e chiusura stazione Borgo: le modifiche al servizio

Durante questo periodo, i treni della metropolitana non effettueranno servizio viaggiatori presso la stazione Borgo. Il servizio proseguirà regolarmente e senza variazioni in tutte le altre stazioni della linea, come spiega in sintesi il comunicato dell’organizzazione.

Come evidenziato dall’organizzazione inoltre, ci saranno dei servizi navetta. “Consapevoli dell’importanza strategica della stazione di Borgo, in particolare per l’intermodalità generata con la fermata delle autolinee di via Etnea alta e al fine di mitigare il disagio ai nostri utenti, è stato predisposto un collegamento dedicato tramite navetta su gomma. I bus navetta seguiranno un percorso diretto per collegare la fermata di Borgo (in via Etnea alta) con la stazione Milo della metropolitana, garantendo così la continuità degli spostamenti in modo rapido e agevole. Il servizio sostitutivo avrà frequenza di 15 minuti negli orari di punta (7,00 – 9,00 e 13,00-15,00) e di 30 minuti durante il resto dell’esercizio. Il servizio non sarà effettuato la domenica.

Catania, al stazione della metro Borgo chiusa per lavori: cosa si sta sviluppando nella fermata etnea

Ma perché questi lavori? Ancora la gestione della metropolitana di Catania spiega in maniera chiara: “Si tratta di operazioni complesse che non possono essere eseguite durante il normale esercizio o nei tempi della sospensione notturna, ma che sono indispensabili per rinnovare le dotazioni di sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura, dunque per il futuro della Metropolitana. Stiamo lavorando alacremente per ridurre al minimo i tempi di chiusura e per restituirvi, al termine di questo breve periodo, una stazione più sicura e un servizio qualitativamente migliore”. E ancora: “Ci scusiamo per i temporanei disagi, certi della vostra comprensione e collaborazione nel percorso verso una Metropolitana sempre più efficiente e adeguata alle esigenze di mobilità della città di Catania”.

La riapertura della metro Borgo fissata a marzo: ecco la data indicata per lo stop dei lavori

A margine della nota ufficiale sulla metro di Catania, la data e quando tornerà attiva la stazione soggetta a chiusura. “Dal 9 marzo la stazione Borgo tornerà nuovamente operativa secondo il normale orario di esercizio. Per richieste di informazioni di viaggio è a disposizione dell’utenza l’ufficio informazioni viaggiatori della stazione Catania BORGO al numero 𝟬𝟵𝟱 𝟱𝟰𝟭 𝟮𝟱𝟬”.