L'intervista a Michael Scredi, talento degli Svincolati Academy di Milazzo che ha lanciato in C2 la sua Under-17 d’Eccellenza reduce dalle finali nazionali
La Serie C Silver di questi anni è una sorta di campionato di sviluppo: a causa della riforma dei campionati, si aspetterà fine stagione per sapere chi andrà nella nuova Serie C unica e chi tornerà in Serie D.
Appunto per questo, si può sperimentare e molte squadre stanno schierando quintetti interamente giovanili, come la Svincolati Academy di Milazzo, che ha lanciato in C2 la sua Under-17 d’Eccellenza reduce dalle finali nazionali.
Micheal Scredi, l’esordio tra i senior e la Nazionale Under-14
Il leader della squadra di coach Iliano Sant’Ambrogio è Michael Scredi: milazzese, classe ’05, la guardia ha esordito tra i senior già nella scorsa stagione (14 presenze e 54 punti con la C Gold milazzese).
Scredi ha in carriera due finali nazionali alle spalle sempre con gli Svincolati, nel 2019 e nel 2022, e una stagione con le giovanili della Pallacanestro Varese, allenato dall’ex coach delle nazionali giovanili Bizzozi. È stato anche nel giro della Nazionale Under-14, partecipando a due raduni nel 2019.
“Faremo del nostro meglio per crescere”
“Siamo una squadra di giovani”, ci spiega. “Il presidente ci ha dato quest’opportunità e ne sono felice. L’allenatore della C Gold, Trimboli, lo scorso anno ci ha preparato molto bene, e ci è servita l’esperienza delle finali nazionali Under-17”.
“Siamo una squadra che deve crescere, faremo del nostro meglio. Con la prima squadra proveremo a salire in Serie B e il progetto Academy è uno dei migliori”. Scredi è stato anche mvp lo scorso luglio alle finali regionali 3×3, malgrado la medaglia di bronzo. “Porto a casa anche quest’esperienza!”, prosegue.
La stagione di Scredi
In questa stagione, Michael Scredi ha messo a segno 31 punti nella sfortunata gara d’esordio, persa al supplementare contro Giarre, ed è stato protagonista anche nell’89-71 su Patti che ha sancito la prima vittoria stagionale.
Sabato, i milazzesi giocheranno contro un’altra realtà giovanile importante, la Real Basket Agrigento, per continuare sul solco di una C Silver dedicata ai talenti del futuro.