Leonard è riuscito a raggiungere Trapani nel 2016 con un "viaggio della speranza". La sua storia, il suo lavoro e la sua battaglia con i sindacati.
Leonard è un migrante arrivato a Trapani nel 2016 che da due anni “lavora” alla Coop di via Laurentina a Roma. Adesso i sindacati chiedono la sua assunzione.
Chi è Leonard, la sua storia
Leonard ha poco più di vent’anni ed è di origini nigeriane. Ha attraversato il Mediterraneo partendo dalla Libia ed è riuscito ad arrivare in Sicilia sano e salvo. Dopo aver trascorso mesi nei centri d’accoglienza lombardi, si è ritrovato a Roma.
Il lavoro di Leonard e la richiesta dei Cobas
Lì ha cominciato ad arrangiarsi per vivere, appostandosi fuori dal supermercato di via Laurentina e riportando al piano terra i carrelli che i clienti lasciano al piano superiore dopo aver fatto la spesa.
Il suo guadagno? La monetina che gli stessi lasciano nel carrello.
Ma del suo lavoro sono informati gli responsabili del supermercato – stando a quanto lui riferisce al quotidiano La Repubblica -, che gli indicano dove posizionare i carrelli.
I Cobas chiedono che venga assunto regolarmente, accusando i responsabili del punto vendita di caporalato. È arrivata anche la polizia per i dovuti accertamenti, ma l’Unicoop Tirreno ha negato di aver accettato il lavoro di Leonard.
Le testimonianze degli impiegati del negozio potrebbero rivelarsi decisivi per chiarire l’esatta natura delle prestazioni del ragazzo durante questi ultimi due anni.