"Sono 1.200 i cittadini stranieri accolti e accompagnati dai Poli sociali integrati nelle nove province siciliane da maggio a settembre 2023.
“Sono 1.200 i cittadini stranieri accolti e accompagnati dai Poli sociali integrati nelle nove province siciliane da maggio a settembre 2023. Si tratta di un modello d’intervento territoriale ormai radicato e consolidato grazie al lavoro costante di professionisti che seguono i cittadini stranieri nell’orientamento ai servizi, nell’inserimento lavorativo, nella ricerca di un’abitazione e nel supporto contro lo sfruttamento lavorativo. Questo è l’emblema dell’inclusione. Chi arriva nella nostra terra deve essere accompagnato attraverso un percorso che possa permettere al soggetto di vivere dignitosamente”. Così l’assessore alla Famiglia della Regione Siciliana Nuccia Albano intervenendo, a Enna, alla giornata di confronto sui servizi offerti dai 9 poli sociali integrati della Regione per l’inclusione dei cittadini stranieri. Presenti anche la referente della direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro Stefania Congia e il presidente dell’Anci Sicilia Paolo Amenta.
Poli finanziati
I poli, finanziati dall’assessorato della Famiglia, all’interno del programma P.I.U. Su.pr.Eme. (percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento), hanno l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accessibilità al sistema dei servizi territoriali (sociali, sanitari, abitativi, lavorativi) e di sviluppare strategie in grado di strutturare un’offerta di servizi utili a prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo, accompagnando i cittadini stranieri verso l’autonomia.