L’obiettivo: facilitare l’accesso alle procedure e monitorare soprusi e discriminazioni
ROMA – 800 999 977 Sos Diritti: questo il numero verde dell’Arci per facilitare l’accesso alla procedura di regolarizzazione attualmente in atto, per monitorare eventuali discriminazioni e soprusi della pubblica amministrazione, per denunciare truffe e ricatti nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici straniere.
Un numero verde gratuito, sia da telefono fisso che da cellulare, e plurilingue, che si avvale del servizio di mediazione linguistica della rete Arci. Un numero verde per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori stranieri, così come ai datori di lavoro e alle aziende, di accedere alla procedura di regolarizzazione prevista all’art.103 – Dl 34 del 19 maggio 2020.
Arci accompagnerà e monitorerà l’esercizio di questo diritto da parte dei cittadini stranieri che hanno i requisiti per goderne. Sos Diritti si avvarrà inoltre della rete dei servizi di JumaMap e denuncerà le pratiche discriminatorie e le truffe che già in questi primi giorni si stanno verificando. Sos Diritti per la Regolarizzazione 800 999 977 risponde dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.