Home » Migranti, in carcere presunto scafista tunisino di sbarco di Augusta

Migranti, in carcere presunto scafista tunisino di sbarco di Augusta

Migranti, in carcere presunto scafista tunisino di sbarco di Augusta
Nel fermo immagine tratto da un video diffuso dalla Guardia Costiera, un momento delle operazioni di soccorso effettuate il 1 agosto dalla Nave Corsi CP906 che ha complessivamente tratto in salvo 411 migranti, a bordo di tre gommoni, facendo rientro nel porto di Augusta il 2 agosto 2016. ANSA/ US GUARDIA COSTIERA +++ NO SALES – EDITORIAL USE ONLY +++

Un cittadino tunisino, di 42 anni, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile a Siracusa l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, in relazione allo sbarco di 21 migranti, prevalentemente di nazionalità sudanese, partiti dalla Libia e diretti in Italia. 
I migranti erano giunti nel porto commerciale di Augusta lo scorso 17 giugno , a bordo della Nave Geo Barent dell’Ong Medici Senza Frontiere, che li aveva soccorsi mentre si trovavano nelle acque del Mediterraneo, al largo della Libia, a bordo di una piccola imbarcazione.

Le indagini si sono avvalse di vari accertamenti e di una serie di dichiarazioni dei migranti. Il presunto scafista è stato rinchiuso in carcere (ANSA).