Sbarco di 77 migranti, tutti maschi, di origine subsahariana, sulla costa di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.
Sono stati alcuni cittadini a segnalare la loro presenza sul molo di Ponente
Sono arrivati a bordo di un gommone da dieci metri, con un motore da 45 cavalli.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e del 118. “Sono tutti in buone condizioni”, ha spiegato il sindaco Gaetano Montoneri che si è recato subito sul posto.
“Io sono un medico – ha aggiunto il Sindaco – e abbiamo provveduto alla sanificazione, a effettuare lo screening per la temperatura e il tampone”.
Per due migranti è stato necessario il trasferimento all’ospedale Di Maria di Avola perché presentavano presunte fratture.
“Gli altri – ha spiegato Montoneri – sono stati rifocillati e adesso possono essere tutti trasferiti in una struttura per la quarantena. Ho avuto modo di sentire telefonicamente il prefetto Scaduto e l’assessore regionale Razza e ringrazio le associazioni di volontariato. Un’attività di coordinamento che ci ha permesso di agire con serenità nell’interesse di tutti”.
Naufragi e barconi affondati
Stamattina intanto Alarm Phone, il servizio telefonico dedicato ai migranti in difficoltà, aveva pubblicato alcune richieste d’aiuto sul proprio profilo Twitter: voci di persone che da giorni sono ferme a bordo di barconi alla deriva.
“Aiutateci, per favore, stiamo affondando – dice una donna -. Sono incinta e non sto bene. Mia figlia di sette anni è molto malata. Non abbiamo cibo né acqua, non abbiamo nulla. Hanno detto che sarebbero venuti ma non è arrivato nessuno. Le persone stanno morendo”.
In merito al “presunto naufragio di un gommone con migranti a bordo, reso noto ieri dall’ong SeaWatch”, intanto la Guardia costiera prima e Frontex poi, sono giunti alla conclusione che il “gommone sgonfio” individuato nella zona Sar libica, privo di motore, non mostrava segni di persone sulla barca o nelle vicinanze e il centro di Roma ha confermato che la descrizione del natante “corrispondeva a quella di un vecchio incidente, nel quale i migranti erano stati soccorsi e il gommone lasciato vuoto alla deriva”.
Frontex, due gommoni in Sicilia, due in zona Sar Malta
E Frontex ha confermato che nei sorvoli di venerdì e stamattina i loro velivoli “hanno avvistato quattro imbarcazioni con migranti a bordo nel Mediterraneo Centrale: due di queste sono arrivate in Sicilia, una a Pozzalo e una a Portopalo, e altre due restano nella zona Sar maltese. Una di queste ultime è quella tratta in salvo dalla Aita Mari”.
“Rispettando le procedure operative e le leggi internazionali – ha spiegato la portavoce di Frontex -, abbiamo immediatamente informato i Centri di coordinamento del soccorso marittimo (Italia, Malta, Libia e Tunisia dell’esatto luogo in cui si trovavano le barche”.

