Home » Migranti: “grottesco abuso” le multe ai parlamentari

Migranti: “grottesco abuso” le multe ai parlamentari

Migranti: “grottesco abuso” le multe ai parlamentari
Migrants on a rubber dinghy are approached by Sea-Watch rescue ship’s staffers in the waters off Libya Wednesday, April 3, 2019. The German humanitarian group Sea-Watch says the ship it operates in the central Mediterranean Sea has rescued 64 migrants in waters off Libya. Sea-Watch wrote Wednesday on Twitter that the people brought to safety from a rubber dinghy included 10 women, five children and a newborn baby. The group said it carried out the rescue off the coast of Zuwarah after Libyan authorities couldn’t be reached. Sea-Watch is asking Italy or Malta to open a port to the rescue ship, the Alan Kurdi. (Fabian Heinz/Sea-eye.org via AP) [CopyrightNotice: Sea-eye.org]

Notificate dalla Capitaneria di porto di Siracusa ai tre deputati che il 27 gennaio scorso salirono a bordo della Sea Watch

La multa di duemila euro notificata ieri dalla Capitaneria di porto di Siracusa a Riccardo Magi di +Europa, Nicola Fratoianni di Sinistra italiana e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia, i tre deputati che il 27 gennaio scorso salirono a bordo della Sea Watch, sarebbe un “grottesco abuso”.

La nave era ormeggiata al largo di Siracusa dopo aver soccorso 47 migranti e ai parlamentari, che avevano raggiunto la Sea Watch su un gommone, viene contestato di essere saliti a bordo della nave prima che fosse fatta la “libera pratica” e prima del medico, come prescrive la legge per le imbarcazioni che arrivano da paesi extraeuropei.

Una contestazione definita “infondata e pretestuosa” da Magi e Fratoianni “perché la nave non aveva fatto scalo in paesi extraeuropei”.

“Mentre il ministro Salvini – ha detto Magi – continua a dire di essere pronto a farsi processare, ma poi si protegge con l’ombrello politico da accuse penali gravi come il sequestro dei migranti a bordo della Diciotti, mi arriva dalla Guardia costiera una multa per essere salito sulla nave Sea Watch per esercitare la nostra funzione di sindacato ispettivo, che è una prerogativa parlamentare, e prima di sbarcare ci è stata fatta una visita medica. Insomma, al grave abuso commesso da chi ha trattenuto per giorni sulla Sea Watch 47 persone, già provate dalla detenzione nei lager libici e dalla traversata, e l’equipaggio, se ne aggiunge uno ulteriore, piccolo e gratuito, al quale intendo oppormi ricorrendo in ogni sede. L’auspicio è che il ricorso diventi l’occasione per accertare per via giudiziaria se vi siano state omissioni e irregolarità da parte delle autorità”.

“Un ministro è sotto inchiesta – ha aggiunto Nicola Fratoianni de La Sinistra – per aver sequestrato una nave e i naufraghi che c’erano a bordo, contravvenendo alle leggi italiane e alle norme internazionali e cosa fa la Capitaneria di porto di Siracusa? Manda una multa a quei deputati che sono saliti a bordo, esercitando semplicemente le prerogative parlamentari”.

“È un altro grottesco capitolo – ha detto l’esponente della sinistra – di una storia umiliante per la nostra Guardia Costiera, costretta da un potere politico a decisioni e a scelte in mare e sulla terraferma sempre più ridicole. Sono davvero curioso a questo punto di sapere cosa ne pensi il Presidente della Camera, perché di questo passo i parlamentari della Repubblica diventeranno dei soprammobili di Palazzo Montecitorio. E questo non è un bel vedere per la nostra democrazia. Questa sanzione è una medaglia all’impegno civile”