Il Regno Unito tra venerdì e sabato ha salvato o intercettato in mare un totale di 1.115 migranti che attraversavano la Manica a bordo di piccole imbarcazioni. Lo ha reso noto il Ministero degli Interni.
In totale sono state condotte 40 operazioni di soccorso. Mentre le autorità francesi hanno impedito a 114 persone di raggiungere la costa inglese sabato, e 300 venerdì.
Il comandante Dan O’Mahoney, responsabile delle operazioni nella Manica, ha sottolineato la determinazione del governo britannico nel combattere “l’aumento inaccettabile” di queste pericolose traversate. “In collaborazione con la polizia e i nostri partner internazionali, oltre 300 arresti e 65 condanne sono stati eseguiti” e “i nostri sforzi mirati hanno permesso di prevenire più di 13.500 tentativi di “traversate dall’inizio dell’anno”, ha aggiunto.
Secondo l’agenzia di stampa britannica PA, più di 17.000 migranti sono riusciti ad arrivare in Inghilterra dall’inizio dell’anno, più del doppio di tutto il 2020. E la questione è regolarmente fonte di tensione tra Londra e Parigi. Tanto che ieri il ministro degli interni francese Gerald Darmanin, durante una visita nel nord del Paese, ha chiesto di negoziare un trattato sulla migrazione tra l’Ue e il Regno Unito. Ed ha anche invitato il governo britannico a onorare il suo impegno di pagare alla Francia 62,7 milioni di euro nel 2021-2022 per finanziare il rafforzamento dei controlli sulle coste francesi