Agrigento

Weekend di sbarchi a Lampedusa: hotspot al collasso con più di 800 migranti

Torna difficile la situazione a Lampedusa sul fronte degli sbarchi di migranti. Lo scorso fine settimana sull’isola si sono registrati dieci approdi che hanno portato l’hotspot di contrada Imbriacola ad accogliere 831 persone, a fronte di una capienza di 250 posti. I migranti sono in prevalenza originari di Egitto, Siria, Sudan, Somalia, Niger ed Eritrea.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello ha spiegato: “E’ evidente che siamo di fronte a una situazione eccezionale. Voglio ringraziare quanti a Lampedusa si stanno impegnando nelle operazioni di soccorso e di accoglienza sia mare che qui sull’isola, e ritengo che lo stesso debbano fare l’Italia e l’Europa: quando predispongono misure di solidarietà internazionale e di accoglienza umanitaria, si ricordino di guardare a quello che avviene a Sud, nel cuore del Mediterraneo”.

Intanto nel Mediterraneo la nave di soccorso Sea Watch 3 ha tratto in salvo 34 persone che hanno riferito come sul loro barcone fossero in 53 e che molti compagni di viaggio e familiari sono annegati.